Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

DUE “OPINION” EIOPA SU RISK MANAGEMENT E REPORTING DEI COSTI DEI FONDI PENSIONE

«Improved supervision of pension costs and charges, and of defined contribution risk management: EIOPA issues two supervisory opinions» (NEWS, Oct. 07, 2021) “OPINION ON THE SUPERVISORY REPORTING of costs and charges of IORPs” (EIOPA-BoS-21/426, Oct. 07, 2021) “IMPACT ASSESSMENT - Opinion on the supervisory reporting of costs and charges of IORPs” (EIOPA-BoS-21/427, Oct. 07, 2021) “OPINION ON THE SUPERVISION OF LONG-TERM RISK ASSESSMENT by IORPs providing defined contribution schemes” (EIOPA-BoS-21/429, Oct. 07, 2021) “IIMPACT ASSESSMENT - Opinion on the supervision of long-term risk assessment by IORPs providing defined contribution schemes” (EIOPA-BoS-21/430, Oct. 07, 2021)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS

EIOPA  - Link alla “OPINION” (EIOPA-BoS-21/426, Oct. 07, 2021)

EIOPA  - Link all’ “IMPACT ASSESSMENT”

EIOPA  - Link alla “OPINION”  (EIOPA-BoS-21/429, Oct. 07, 2021)

EIOPA  - Link all’ “IMPACT ASSESSMENT”


 

EIOPA ha pubblicato, il 7 ottobre scorso, due Orientamenti in merito, rispettivamente, alla segnalazione alla vigilanza dei costi e degli oneri da parte degli enti pensionistici aziendali e professionali (IORP) e alla valutazione del rischio da parte dei fondi pensione che offrono regimi a contribuzione definita (DC).

Orientamento sulla segnalazione alla vigilanza dei costi e degli oneri dei fondi

Costi e oneri possono avere un impatto cumulativo sostanziale sui risultati conseguiti da un fondo pensione. Pertanto, al fine di proteggere membri e beneficiari, una visione trasparente e completa di tutti i costi e oneri è essenziale per i fondi stessi, le parti sociali e le Autorità di vigilanza. Per affrontare tale problema, l’Orientamento definisce le aspettative in merito alle segnalazioni alla vigilanza dei costi e degli oneri dei fondi.

L’”Opinion” fornisce una classificazione dei costi da segnalare ai Supervisor nazionali e introduce una guida pratica per le Autorità e i fondi - completa di modelli di segnalazione - su come raccogliere i dati. Stabilisce i principi per la compilazione delle informazioni sui costi e stabilisce che dovrebbero essere segnalati non solo i costi diretti, ma anche quelli indiretti sostenuti dai gestori di attivi e dai fondi di investimento.

L’orientamento fornisce inoltre indicazioni sull'utilizzo dei dati sui costi ai fini di vigilanza. Le Autorità nazionali dovrebbero valutare l'efficienza in termini di costi dei fondi pensione, l'accessibilità economica per gli sponsor e il rapporto qualità-prezzo offerto ai membri e ai beneficiari. I risultati dell'analisi comparativa dovrebbero essere considerati nell'ambito del processo di vigilanza, anche nel dialogo con i Consigli di amministrazione dei fondi.

Orientamento sulla supervisione della valutazione del rischio da parte dei fondi che offrono schemi DC

L'approccio di vigilanza ai piani pensionistici a contribuzione definita (DC) deve garantire che i rischi a carico dei fondi siano adeguatamente monitorati e gestiti, in quanto è più probabile che i membri subiscano conseguenze negative se i rischi si cristallizzano nei piani pensionistici di tipo DC rispetto a quelli a prestazioni definite.

L’Orientamento promuove pratiche di vigilanza coerenti, fornendo indicazioni su due aspetti della gestione del rischio da parte dei fondi DC. In primo luogo, si chiede un maggiore utilizzo di elementi quantitativi nella gestione dei rischi operativi, integrando il preesistente Orientamento di EIOPA(1). In secondo luogo, ci si aspetta che i fondi DC effettuino valutazioni del rischio a lungo termine utilizzando le proiezioni del reddito pensionistico futuro dei membri, confrontando i risultati con la tolleranza al rischio stabilita dei membri e dei beneficiari e, se del caso, considerando le strategie di investimento del fondo pensione.

I due Orientamenti sono immediatamente applicabili e indirizzati alle Autorità nazionali competenti ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 2, del Regolamento EIOPA. In linea con l'articolo 29, EIOPA ha analizzato i potenziali costi e benefici relativi ai Pareri utilizzando la prevista metodologia di valutazione d'impatto. Entrambi gli Orientamenti sono stati oggetto di una consultazione pubblica tra il 22 aprile e il 22 luglio 2021(2).

________________________

(1) Si veda, al riguardo:
“Orientamenti EIOPA in materia di governance e risk management dei fondi pensione”,
in: Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51085/articolo/72141

(2) Si veda, in proposito:
“EIOPA: consultazione su due ‘Opinion’ in materia di reporting di costi e spese e risk management dei fondi pensione”
in: Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione: UNIONE EUROPEA)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80388