Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio climatico, Resilienza, Stabilità finanziaria

COMMISSIONE UE: IMMINENTE L’AVVIO DI UN DIALOGO IN MATERIA DI RESILIENZA CLIMATICA

“Climate Resilience Dialogue questionnaire” WEBPAGE dedicata al Questionario (05. Oct. 2021) EU DG FISMA - Directorate General for Financial Stability EU DG CLIMA - Directorate General Climate Action


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


 

I primi di ottobre, la Commissione Europea (DG CLIMA/DG FISMA) ha avviato un'indagine (Climate Resilience Dialogue Questionnaire) in vista della possibile apertura di un Dialogo sulla resilienza climatica entro il 2022. L'iniziativa riunirà tutti gli stakeholders del settore assicurativo per definire raccomandazioni ed eventuali impegni – da assumere su base volontaria – con l’obiettivo di colmare il protection gap relativo al rischio climatico (ossia la quota di danni economici non assicurati derivanti da rischi legati al clima).

Il Dialogo sarà organizzato in una serie di Tavole Rotonde su temi specifici e si prevede che possa svolgersi dal primo trimestre del 2022 al primo trimestre dell’anno successivo (e consegna finale delle raccomandazioni/degli impegni entro il secondo trimestre del 2023). 

Attraverso il questionario, la Commissione mira a definire l'adesione al Dialogo e l'ambito del confronto, fornendo alle parti interessate l'opportunità di esprimere il proprio interesse e di indicare eventuali preferenze.