Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

STATI UNITI: IN CRESCITA NEL 2020 L’INVESTIMENTO DELLE IMPRESE ASSICURATRICI NEI MORTGAGE LOANS

“U.S. Insurers’ Exposure to Mortgage Loans Continues to Climb Through Year-End 2020” (CAPITAL MARKETS - Special Report, 2021)

Jennifer Johnson, Jean-Baptiste Carelus


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link al REPORT


I prestiti ipotecari detenuti dalle imprese assicuratrici statunitensi alla fine del 2020, secondo i dati recentemente pubblicati da NAIC, ammontavano a circa 626,5 miliardi di dollari (valore contabile rettificato), il che rappresenta un aumento del 4% rispetto al 2019 e circa l'8% del totale della liquidità e del patrimonio investito a fine 2020.

Le compagnie vita detenevano la quota di gran lunga prevalente, il 96%, del totale dei mutui ipotecari in cui ha investito il settore, in quanto si tratta di un tipo di asset che si adatta bene alla natura di lungo termine delle loro passività.

Circa un quarto dell'esposizione degli assicuratori statunitensi era verso immobili multifamiliari o appartamenti, che finora non sono stati colpiti in modo grave dalla pandemia. Quasi il 90% dell'esposizione totale ai prestiti ipotecari, ossia 557,6 miliardi di dollari, era rappresentato da mutui. Le compagnie vita rappresentano circa il 15% del totale dei mutui ipotecari commerciali in essere sul mercato a fine 2020.

Il volume di emissione di mutui ipotecari commerciali nel primo trimestre 2021 è diminuito del 14% rispetto al primo  trimestre 2020, in parte a causa del calo della stagionalità e degli effetti economici della pandemia.