Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale, Assicurazione

RISCHI EMERGENTI IN UN MONDO DIGITALE: IL RUOLO DELL’ASSICURAZIONE A SUPPORTO DELLE IMPRESE INNOVATIVE

“Digital Entrepreneurship and the Supportive Role of Insurance” (Settembre 2021)


GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GENEVA ASSOCIATION – Link al PAPER


Le tecnologie digitali stanno trasformando il modo in cui le imprese si formano e operano e offrono agli imprenditori digitali nuove opportunità di business. Tuttavia, lo spostamento verso le attività immateriali comporta anche nuovi rischi ed esposizioni di responsabilità.

Un recente Report dell’Associazione di Ginevra esplora il modo in cui gli assicuratori stanno adattando i propri servizi per soddisfare le esigenze degli imprenditori digitali, nonché le possibili strade per la futura innovazione in campo assicurativo.

Accanto alle opportune iniziative di marketing, si sottolinea nel Report, gli assicuratori devono affinare la proposta di valore dell'assicurazione attraverso:

  • l’innovazione di prodotto: l'assicurazione parametrica può essere particolarmente adatta quando la perdita deriva dalla mancanza di accesso o prestazioni insufficienti di prodotti/servizi piuttosto che da danni fisici o lesioni. Esempi includono la protezione dal rischio reputazionale basata su indici specifici, garanzie assicurative per software AI e coperture per interruzione di attività del cloud/IT. Gli assicuratori possono anche supportare le aziende attraverso servizi a valore aggiunto o garantendo il valore dei beni immateriali utilizzati come garanzia per prestiti o, infine, coprendo gli investitori contro le frodi del crowdfunding;
     
  • l’innovazione di processo:  sottoscrizione automatizzata e distribuzione snella, anche attraverso partnership con società dell’InsurTech e collaborazioni per raccogliere e analizzare i dati chiave, faciliteranno un’offerta più flessibile e personalizzabile per le start-up digitali;
     
  • l’innovazione organizzativa: una riconfigurazione dei modelli di business degli assicuratori per adottare le API (interfacce dei programmi applicativi) consentirà di connettersi meglio con le piattaforme digitali e di raccogliere informazioni rilevanti per il business. Questo offrirà opportunità significative per creare modelli di calibrazione del rischio molto più granulari e realizzare nuove offerte assicurative che risultino interessanti per gli imprenditori del digitale.