Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione tecnologica, Concorrenza, Regolamentazione

LA REGOLAMENTAZIONE DELLE “BIG TECH” NEGLI STATI UNITI, NELL’UE E IN CINA: SVILUPPI RECENTI E OPZIONI DI POLICY

“Big tech regulation: what is going on?” (FSI Insights on policy implementation No 36) September 2021

Juan Carlos CRISANTO, Johannes EHRENTRAUD, Aidan LAWSON, Fernando RESTOY


FSI - FINANCIAL STABILITY INSTITUTE
https://www.bis.org/fsi/index.htm


FSI– Link al PAPER


Numerose iniziative normative sono state avviate in tutte le maggiori economie per affrontare le nuove sfide presentate dallo sviluppo delle grandi società tecnologiche. Sebbene ciascuna giurisdizione si sia concentrata su diverse aree di policy, il maggior numero di iniziative è stato avviato nell'area della tutela della concorrenza. 

Le azioni intraprese generalmente cercano di raggiungere un equilibrio tra l’affrontare i diversi rischi posti dalle “Big Tech” e il preservare i benefici che esse comportano in termini di efficienza del mercato e inclusione finanziaria. Sebbene le iniziative recenti costituiscano passi importanti nell'affrontare i rischi posti dalle grandi società tecnologiche, potrebbero essere necessarie ulteriori azioni normative. Queste includeranno lo sviluppo di regole basate sulle singole entità per affrontare la combinazione unica di rischi posti dalle “Big Tech”.

Il Paper descrive varie iniziative normative sviluppate in Cina, Unione Europea e Stati Uniti e si concentra su cinque ambiti di policy: concorrenza, dati, condotta di mercato, resilienza operativa e stabilità finanziaria.