Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

EIOPA “EUROPEAN INSURANCE OVERVIEW”: UN PANORAMA AGGIORNATO DELL’ASSICURAZIONE EUROPEA NEL 2020

European Insurance Overview 2021” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report e link correlati (01.10.2021) “European Insurance Overview - Solo Undertakings 2020” (REPORT, 22. Sep., 2021)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS RELEASE/WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (01.10.2021)

EIOPA - Link al REPORT



All’inizio di ottobre, EIOPA ha pubblicato l’Annual European Insurance Overview (2021), panoramica annuale sull’industria delle assicurazioni in EuropaI dati statistici contenuti nel Report sono destinati, secondo la Vigilanza, a costituire uno strumento di facile accessibilità e utilizzo e sono essenzialmente basati sull’informativa Solvency II rilasciata su base annua, in modo da garantire coerenza fra i dati stessi.

Assicurazioni vita

Il Report indica che nella maggior parte dei Paesi europei si osserva, per il 2020, una diminuzione della raccolta premi lorda; in particolare, una flessione superiore al 30% è stata riscontrata in Portogallo e in Finlandia (-37% e -33%, rispettivamente). Per contro, i maggiori aumenti della raccolta lorda sono stati registrati in Svezia (19%), a Malta (10%) e in Estonia (9%). 

I mercati più concentrati (valore superiore all'80% della quota di mercato delle prime tre imprese) sono quelli di Estonia, Islanda, Lituania, Lettonia e Malta, mentre i meno concentrati risultano quello tedesco (27%), francese, irlandese, lussemburghese e italiano (questi ultimi caratterizzati da valori inferiori al 35%).

Assicurazioni danni

Secondo EIOPA, nella maggior parte dei Paesi europei si osserva, nel 2020, un aumento della raccolta premi lorda; Malta ha realizzato la maggior crescita (21%), seguita dall’Irlanda (18%). Per contro, le più consistenti contrazioni si sono riscontrate in Islanda (-15%) e in Estonia (-14%). In crescita anche la riassicurazione danni. 

Un combined ratio mediano superiore al 100% è stato osservato solo per Norvegia e Romania. 

I mercati più concentrati (valore superiore al 90% della quota di mercato delle prime tre imprese) sono quelli di Lettonia, Lituania ed Estonia; per contro, la Francia presenta un valore del 14%, mentre Belgio, Cipro e Germania sono caratterizzati da valori inferiori al 30%.

Solvibilità / Capitalizzazione

Per quanto concerne la solvibilità, i valori mediani di copertura del SCR risultano superiori al 150%, mentre i valori mediani di copertura del MCR superano il 200% per tutti i Paesi.

Investimenti

Titoli di Stato, obbligazioni societarie e quote di organismi di investimento collettivo rappresentano, nel loro insieme, il 74% degli investimentimentre le azioni costituiscono un ulteriore 12%.

Il Report è strutturato come segue:

  • “Introduction”;
  • “Life Insurance Market overview” / “Non-life Insurance Market overview”;
  • Solvency and Capitalisation;
  • “Investments”.