Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Analisi dei mercati

IL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN GIAPPONE IN UN REPORT DI TOA RE

“Japan’s Insurance Market 2021” (TOA REPORT)


THE TOA REINSURANCE COMPANY LTD.
https://www.toare.co.jp/


TOA RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

TOA RE – Link al REPORT


 

Toa Reinsurance Company Ltd ha pubblicato un Report che analizza stato e tendenze recenti del mercato assicurativo giapponese (i dati sono riferiti al fiscal year 2020, chiuso al 31 marzo 2021).  Il documento fornisce anche indicazioni su svariati temi di rilievo, tra cui solvibilità, mutamento climatico, gestione del rischio e aspetti normativi. 

Secondo il Report, nel periodo considerato, il settore si è misurato con un contesto di sostanziale cambiamento: le esigenze e i rischi assicurativi si sono rapidamente diversificati e modificati, a seguito di sviluppi quali l'evoluzione e la crescente diffusione delle tecnologie digitali, il moltiplicarsi di calamità naturali associate al mutamento climatico e le dinamiche demografiche (diminuzione del tasso di natalità e complessivo invecchiamento della popolazione).

Le 42 imprese operanti nel comparto vita hanno visto diminuire la nuova produzione (-11,2%) a 44.100 miliardi di yen, a causa del mancato impiego del personale di vendita diretta (per prevenire la diffusione del Covid-19). L'importo totale della nuova produzione per le rendite individuali (annuity insurance) è risultato in flessione del 24,3% (a 4.000 miliardi di yen), mentre la nuova produzione nel segmento delle assicurazioni collettive è diminuita del 2,2%, a 4.500 miliardi di yen. 

I contratti vita in essere (vita individuale) hanno raccolto premi per 815.800 miliardi di yen (-1,7% su base annua); nel segmento della individual annuity insurance si è registrata una flessione dello 0,7% (a 101.800 miliardi di yen). Per contro, i premi relativi alle assicurazioni collettive sono aumentati dell'1,7%, a 404.800 miliardi di yen.

Gli asset totali sono in aumento (+5,0%) a 412.400 miliardi di yen, con una crescita dei titoli esteri in portafoglio.

Nel comparto danni operano 28 compagnie di assicurazione socie della General Insurance Association of Japan (GIAJ) e 18 imprese socie della Foreign Non-Life Insurance Association of Japan, Inc. (FNLIA). Il mercato è, di fatto, un oligopolio in cui i tre maggiori gruppi assicurativi Non-Life (in ordine meramente alfabetico: MS&AD Insurance Group Holdings, Inc.,Sompo Holdings, Inc. e Tokio Marine Holdings, Inc.) rappresentano oltre l’86% degli 8.692 miliardi di yen di premi netti raccolti complessivamente dai 28 membri GIAJ. 

Anche il mercato delle mutue cooperative (Cooperative Mutuals) ha fatto registrare un volume premi considerevole: pur considerando solo le principali imprese, la raccolta premi è risultata pari a 2.535 miliardi di yen (dato 2019, che esclude le Life/Pension Cooperatives).

Il Report TOA RE contiene anche indicazioni in merito ai seguenti temi:

  • “Trends in Solvency Regulation in Japan and the response among insurance companies”;
  • “Climate Change: the situation in Japan and impact on Non-Life insurance”;
  • “Influence of short-term Climate Variability on Climate Change and its possible implications for risk quantification”;
  • “Trends in Life/Non-Life Insurance in Japan”.