Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Tassi di interesse

EIOPA PUBBLICA LE PROPOSTE PER L’ATTUAZIONE DELLA TRANSIZIONE AGLI INTERBANK OFFERED RATES (IBOR)

“EIOPA publishes approach for Interbank Offered Rates transitions” (NEWS, 30 settembre 2021) “Report on EIOPA’s proposal for the implementation of IBOR transitions including feedback from the Consultation Paper no. 21/197 on the methodology and the information request no. 21/198 on the impact”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato le sue proposte per l'attuazione delle transizioni agli Interbank Offered Rates (IBOR).

EIOPA implementerà, a partire da gennaio 2022, la metodologia aggiornata per il calcolo dei tassi di interesse privi di rischio per la sterlina britannica, il franco svizzero e lo yen giapponese. In particolare, verranno attuate le seguenti modifiche:

  • la curva GBP LIBOR cambierà in curva SONIA; il Last Liquid Point (LLP) passerà da 50 a 30 anni;
  • la curva del LIBOR in CHF cambierà in curva dei titoli di Stato; il LLP passerà da 25 a 15 anni;
  • la curva JPY LIBOR cambierà in curva dei titoli di Stato e l'LLP rimarrà invariato a 30 anni.

Al fine di garantire una transizione agevole, EIOPA supporterà gli operatori di mercato con la pubblicazione di due serie di curve ("dual run") per tre mesi consecutivi prima della data di transizione.

Non ci sono attualmente indicazioni che il tasso EURIBOR cesserà nel prossimo futuro. Tuttavia, EIOPA continuerà a monitorare da vicino gli sviluppi del mercato secondo la metodologia aggiornata. Separatamente, in relazione al Credit Risk Adjustment (CRA) dell'euro, l'overnight indexed swap (OIS) cambierà da EONIA a ESTER a partire da gennaio 2022.

L'impatto della transizione della sterlina britannica, del franco svizzero e dello yen giapponese è ritenuto trascurabile per le imprese dello Spazio economico europeo.

Il Rapporto include l'esito della richiesta di informazioni sul potenziale impatto delle transizioni IBOR e il feedback ricevuto tramite la consultazione svolta nei mesi scorsi (1).

 

___________________
(1) Si veda, in proposito: “Consultazione EIOPA in materia di transizione degli Interbank Offered Rates (IBOR)”, in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80459