Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

NUOVO GLOBAL INSURANCE MARKET REPORT DI IAIS: FOCUS SULL’IMPATTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SUGLI INVESTIMENTI ASSICURATIVI

“IAIS Global Insurance Market Report provides first quantitative study on the impact of climate change on insurers’ investments” (PRESS RELEASE, 30 settembre 2021) Global Insurance Market Report (GIMAR) GIMAR SPECIAL TOPIC EDITION - THE IMPACT OF CLIMATE CHANGE ON THE FINANCIAL STABILITY OF THE INSURANCE SECTOR


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home


IAIS – Link alla PRESS RELEASE

IAS – Link al REPORT


L'Associazione Internazionale dei Supervisori Assicurativi (IAIS) ha recentemente pubblicato l'edizione speciale 2021 del Global Insurance Market Report (GIMAR) (1).

Il Report pone particolare attenzione sulla valutazione del grado di esposizione degli investimenti assicurativi ai rischi del cambiamento climatico. Il climate change rappresenta un rischio materiale per l'economia e il settore finanziario ed è causa di più estremi e frequenti eventi meteorologici, aumentando così i rischi fisici a cui sono esposte le imprese assicuratrici.

Utilizzando dati quantitativi e qualitativi raccolti da 32 Autorità di vigilanza che fanno parte di IAIS (rappresentanti il 75% del settore assicurativo mondiale), il Report costituisce la prima analisi approfondita globale delle esposizioni degli assicuratori e delle opinioni delle Autorità sui rischi legati al clima. 

L'analisi quantitativa mostra che le attività "rilevanti per il clima" all'interno dei portafogli di azioni, obbligazioni societarie, prestiti e mutui, obbligazioni sovrane e immobili, rappresentano oltre il 35% del totale degli attivi assicurativi. Nell’ambito di tali portafogli, la maggior parte delle attività rilevanti per il clima riguardano i settori abitativo e ad alta intensità energetica.

L'analisi dello scenario che valuta l'impatto prospettico dei cambiamenti climatici mostra che l'entità è fortemente dipendente dal tipo di transizione climatica considerata. Rispetto a una transizione ordinata verso obiettivi concordati a livello internazionale, una transizione disordinata, o uno scenario in cui gli obiettivi climatici non vengono raggiunti, avrebbe effetti negativi da due a sei volte maggiori sulla solvibilità a livello di settore. Ad esempio, in uno scenario di "transizione disordinata", i risultati mostrano un calo assoluto del coefficiente di solvibilità di oltre il 14%, in aumento fino a quasi il 50% in uno scenario "troppo poco, troppo tardi". Tuttavia, considerando la solida posizione di solvibilità a livello globale, il settore nel suo complesso appare in grado di assorbire le perdite di investimento in tutti gli scenari testati. 

______________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Anche nella pandemia, l’assicurazione mondiale conferma la resilienza: Report GIMAR 2020 di IAIS”,
in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79480