Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio sistemico

ESRB, LE CONCLUSIONI DEL GENERAL BOARD DI SETTEMBRE: DECADE LA RACCOMANDAZIONE SUI DIVIDENDI

“The General Board of the European Systemic Risk Board held its 43rd regular meeting on 23 September 2021” (PRESS RELEASE, 24 settembre 2021) "ESRB Risk Dashboard" - Sep. 2021, ISSUE 37


ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/home/html/index.en.html


ESRB – Link alla PRESS RELEASE

ESRB - Link al DASHBOARD (ISSUE 37)

ESRB - Risk Dashboards (WEBPAGE DI RIFERIMENTO)


Nella riunione del 23 settembre 2021, il Consiglio generale del Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB) ha valutato i principali rischi per la stabilità finanziaria nell'Unione europea, nonché le priorità di policy per affrontarli. 

Il Consiglio ha evidenziato che il miglioramento delle prospettive economiche ha ridotto la probabilità di scenari gravi e il rischio che la crisi del Covid‑19 provochi una grave instabilità nel sistema finanziario. Ha preso atto che in alcuni Paesi dell'UE sono state attivate la riserva di capitale anticiclica e altre misure per mitigare i rischi ciclici e immobiliari. Inoltre, i risultati degli stress test condotti a livello UE dall'Autorità bancaria europea e dalla vigilanza bancaria della BCE suggeriscono che il settore bancario è, nel complesso, in grado di resistere a sviluppi economici negativi.

In tale contesto, e in linea con le sue precedenti comunicazioni, il Board ha deciso che la Raccomandazione sulla restrizione delle distribuzioni di utili durante la pandemia decada alla fine di settembre 2021(1). Allo stesso tempo, ha evidenziato che tale decisione ha riconfermato la necessità per le istituzioni finanziarie di rimanere prudenti nel decidere le distribuzioni.

I rischi sistemici per la stabilità finanziaria nell'UE sono leggermente diminuiti, ma rimangono elevati. In linea con il calo del rischio di insolvenze diffuse, il Consiglio ha concluso che anche il rischio di contagio dal settore privato non finanziario al sistema finanziario è diminuito. Tuttavia, ha ritenuto che la crisi pandemica abbia continuato ad esacerbare le sfide per la redditività e le posizioni di solvibilità nei settori bancario, assicurativo e pensionistico, in un contesto di bassi tassi di interesse.

Il Consiglio ha rilevato, altresì, che la marcata divergenza tra i livelli dei prezzi degli asset e i fondamentali economici in alcuni segmenti del mercato finanziario, insieme ai segnali di un aumento della leva finanziaria per gli intermediari non bancari, potrebbero dar luogo a brusche correzioni dei prezzi e a situazioni di illiquidità. Ha inoltre osservato che i rischi sistemici potrebbero derivare da ricadute in Europa dell'aumento dei rendimenti obbligazionari a lungo termine negli Stati Uniti, che potrebbero anche estendersi ad altre classi di attività, comprese le obbligazioni societarie e i prezzi delle azioni, portare a un inasprimento delle condizioni di finanziamento e pesare sull'attività economica. Infine, ha rilevato che le vulnerabilità nel settore immobiliare residenziale sono aumentate.

Sempre il 23 settembre, l'ESRB ha pubblicato il 37esimo numero del suo Risk Dashboard, un insieme di indicatori quantitativi e qualitativi del rischio sistemico nel sistema finanziario dell'UE.

 

_________________
(1)  Sul testo della Raccomandazione, si veda: "ESRB: secondo set di azioni in risposta alla pandemia Covid-19. Focus sul rischio di liquidità°, in Panorama Assicurativo n. 201, luglio 2020 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51096/articolo/73853