Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Fondi pensione, Investimenti, Asset illiquidi

REGNO UNITO: RACCOMANDAZIONI DEL GRUPPO DI LAVORO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE AGLI INVESTIMENTI ILLIQUIDI

“Productive finance working group publishes recommendations addressing the barriers to investment in less liquid assets” (NEWS RELEASE, 27 settembre 2021 - e link correlati)


BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/


BANK OF ENGLAND – NEWS RELEASE (e link correlati)


Il Gruppo di lavoro sulla “finanza produttiva”, istituito nel Regno Unito nei mesi scorsi, ha recentemente pubblicato alcune raccomandazioni che affrontano il tema degli ostacoli agli investimenti in attività illiquide. Il Gruppo è co-presieduto dal Governatore della Banca d’Inghilterra, dal Chief Executive della Financial Conduct Authority e dal Segretario Economico del Ministero del Tesoro.

Gestiti in modo appropriato, gli investimenti nelle attività meno liquide hanno il potenziale di generare rendimenti migliori per gli investitori, compresi quelli che risparmiano per la pensione in regimi a contribuzione definita (DC), dati i loro orizzonti di investimento tipicamente a lungo termine. Questi tipi di regimi pensionistici sono un veicolo sempre più importante di risparmio previdenziale; il loro patrimonio è passato da circa 200 miliardi di sterline nel 2012 a oltre 500 miliardi e si prevede che raddoppierà fino a 1.000 miliardi di sterline entro il 2030.

Gli investimenti in attivi finanziari “produttivi” possono anche avvantaggiare l'economia in generale sostenendo la ripresa economica dopo la pandemia di Covid-19, facilitando la transizione verso un'economia a emissioni nette azzerate e sostenendo la stabilità finanziaria. Maggiori investimenti in attivi di lungo termine, in settori come ricerca e sviluppo, tecnologia e infrastrutture, possono fornire una spinta alla crescita e sostenere un futuro innovativo e più verde per il Regno Unito.

Tuttavia, ci sono numerosi ostacoli e sfide all'investimento in attività meno liquide e, pertanto, questi investimenti devono essere gestiti con attenzione. L'obiettivo del Gruppo è quello di proporre soluzioni a tali ostacoli, tra cui una tabella di marcia, un calendario e una serie di azioni raccomandate.

Nel Rapporto "A Roadmap for Increasing Productive Finance Investment", il Gruppo di lavoro ha pubblicato quattro raccomandazioni, sostenute da 13 azioni specifiche, con un focus sul sostegno ai regimi pensionistici DC anche per investire e sviluppare la struttura del fondo patrimoniale a lungo termine (Long Term Asset Fund - LTAF).

Le raccomandazioni richiedono un'azione da parte dell'industria finanziaria e del settore pubblico e creeranno un ambiente in cui gli schemi DC e altri investitori potranno beneficiare di adeguate opportunità di lungo termine. Esse includono:

  • spostare l'attenzione sul valore a lungo termine: i fiduciari, gli enti commerciali e i consulenti di schemi DC dovrebbero considerare come l'aumento degli investimenti in attività meno liquide possa generare un maggiore valore a lungo termine per i loro membri;
  • aumentare le dimensioni: il settore dei fondi DC registra un'alta percentuale di piccoli schemi pensionistici. La loro ridotta dimensione, per una serie di motivi, può rendere difficile investire in attività meno liquide;
  • un nuovo approccio alla gestione della liquidità: la maggior parte degli schemi DC attualmente investe prevalentemente in fondi a negoziazione giornaliera, il che -  in teoria -  significa che gli investimenti possono essere liquidati con breve preavviso. L'investimento in attività illiquide non offre le stesse opportunità di negoziazione quotidiana. Pertanto, una gamma più ampia di schemi DC dovrebbe trovare modi per investire in attività meno liquide come parte di un portafoglio diversificato. A supporto di questa soluzione, il Gruppo raccomanda all'industria di sviluppare linee guida  - in collaborazione con la Banca centrale e la FCA -  sulle buone pratiche per la gestione della liquidità a livello di singolo fondo;
  • ampliamento degli investimenti in attività meno liquide: il Gruppo raccomanda che la FCA consulti sulla modifica delle sue regole per gli investimenti in attività illiquide attraverso fondi unit-linked e sulla revisione delle regole di distribuzione del LTAF per facilitare un più ampio collocamento presso i clienti al dettaglio.