Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Non autosufficienza

FRANCIA: PIANO DEL GOVERNO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA E PROPOSTA FFA DI UN NUOVO CONTRATTO A SOSTEGNO DELL’AUTONOMIA

“Grand âge et autonomie: les assureurs veulent participer activement aux côtés des pouvoirs publics à la co-construction d’une solution de financement et de services en faveur de l’autonomie” (NEWS, 27 settembre 2021)


FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA – Link alla NEWS


La Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFA) ha accolto con favore le misure recentemente annunciate dal Governo in relazione al Piano di autonomia per la popolazione anziana, misure che forniscono risposte alla grande sfida della transizione demografica. La Federazione sottolinea che il finanziamento della perdita di autonomia, colonna portante delle politiche per la terza e la quarta età, rimane una questione importante da considerare, a cui gli assicuratori possono fornire una soluzione concreta.

Il Piano presentato dal Governo è incentrato sull'assistenza agli anziani non autosufficienti, residenti nella propria abitazione o in una struttura dedicata. Gli assicuratori francesi evidenziano che resta da affrontare la questione essenziale del finanziamento della perdita di autonomia. È infatti urgente trovare soluzioni per far fronte alle crescenti esigenze finanziarie, che già oggi gravano sui conti pubblici. Si tratta di sostenere le persone in una situazione di dipendenza, che saranno 20.000 in più ogni anno entro il 2030 e 40.000 in più dopo quella data.

Per rispondere al problema di finanziamento, gli assicuratori francesi propongono una soluzione concreta, che consentirebbe alla maggioranza dei cittadini di avere i mezzi per far fronte alla perdita di autonomia: la creazione di un nuovo "contratto di salute complementare responsabile", inclusivo di una garanzia in caso di grave dipendenza.

Il nuovo contratto, che combina un'ampia mutualizzazione con un approccio intergenerazionale, consentirebbe, in caso di grave dipendenza, l'accesso, senza tempi di attesa, sia a una rendita vitalizia sia a servizi personalizzati di prevenzione e assistenza.

Al fine di ridurre il costo del nuovo contratto e, quindi, facilitarne la sottoscrizione da parte del maggior numero  di persone, la FFA auspica che esso possa beneficiare di una tassazione ridotta.