Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio di mercato

ASSICURAZIONI VITA E RISCHIO DI MERCATO: UN CONFRONTO TRA EUROPA E STATI UNITI

“Exploring the market risk profiles of U.S. and European life insurers” (ICIR Working Paper Series No. 39/2021)

Nicolaus GROCHOLA, Mark J. BROWNE, Helmut GRÜNDL, Sebastian SCHLÜTTER


ICIR – INTERNATIONAL CENTER FOR INSURANCE REGULATION
https://www.icir.de/startseite/


ICIR – Link al PAPER


I rischi di mercato rappresentano parte integrante dei profili di rischio delle imprese di assicurazione vita. Nel presente lavoro si esplora la sensibilità al rischio di mercato delle compagnie in due grandi mercati vita, quello statunitense e quello europeo. 

Sulla base di modelli di regressione panel e dati di mercato giornalieri dal 2012 al 2018, si analizza la reazione dei rendimenti dei titoli assicurativi alle variazioni dei tassi di interesse e degli spread dei CDS delle controparti sovrane. 

Si rileva che l'influenza dei movimenti dei tassi di interesse sui rendimenti azionari è maggiore di oltre il 50% per gli assicuratori vita statunitensi rispetto a quelli europei. 

Il calo dei tassi di interesse riduce i rendimenti azionari, in particolare per le imprese meno solvibili, per quelle con una quota elevata di riserve assicurative vita e per quelle attive nel settore delle polizze unit-linked. Inoltre, la sensibilità degli assicuratori vita alle variazioni dei tassi di interesse è sette volte maggiore della loro sensibilità agli spread dei CDS. Solo gli assicuratori europei soffrono in modo significativo per l'aumento degli spread sui CDS, mentre gli assicuratori statunitensi sono immunizzati contro l'aumento delle probabilità di insolvenza degli emittenti sovrani.