Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

LIBRO BIANCO SUL RUOLO DELLE ASSICURAZIONI NELLA TRANSIZIONE CLIMATICA

“The journey to net zero - An insurer’s guide to navigating climate risks and opportunities” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE E WHITE PAPER, Sept. 20, 2021)


WTW – WILLIS TOWERS WATSON
https://www.willistowerswatson.com/

WELLINGTON MANAGEMENT – Sustainable Investment
https://www.wellington.com/en/sustainable-investing/


WTW – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del White Paper

WTW – Link al WHITE PAPER



Il percorso verso l’obiettivo di “CO2 zero” non sarà breve né facile, ma è inevitabile: questa la premessa di un Libro Bianco sulla transizione verso sistemi economici a emissioni nette azzerate pubblicato da Willis Towers Watson e da Wellington Management.

Secondo gli Autori, il settore assicurativo può e deve assumere un ruolo centrale nella transizione climatica. Il Libro Bianco intende rappresentare una guida pragmatica e operativa su come gli assicuratori possono organizzarsi di fronte a questi rischi.

E’ importante essere consapevoli che i rischi climatici rappresentano, per il settore assicurativo, rischi di impresa. Questo comporta alcune conseguenze operative, ossia:

  • la necessità di comprendere sia i rischi sia le opportunità del cambiamento climatico;
  • la necessità di sviluppare scenari di rischio relativi al cambiamento climatico;
  • la necessità di sottoporre a stress test i propri attivi, di fronte ai diversi scenari climatici;
  • l’opportunità di sviluppare una strategia climatica connessa alle proprie passività e ai rischi assicurati;
  • l’opportunità di definire un piano strategico di investimenti che tenga conto delle variabili climatiche;
  • “Join the dots!”: è indispensabile adottare un approccio olistico sia per gli attivi che per le passività;
  • è importante che la collettività sia consapevole delle implicazioni del cambiamento climatico e  comprenda le strategie delle compagnie;
  • se comprendere i rischi climatici è un passaggio essenziale nel viaggio verso l’obiettivo di “CO2 net zero”, è anche vero che l’integrazione di questa nuova consapevolezza all’interno di una futura strategia rimane una questione complessa e a cui non è facile rispondere.