Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

PRESENTATE LE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE UE PER LA REVISIONE DI SOLVENCY II

“Reviewing EU insurance rules: encouraging insurers to invest in Europe’s future” (EC PRESS RELEASE e documenti correlati - 22 Sep. 2021) “Only a permanent reduction in capital requirements would enable insurers to contribute further to Europe’s economy” (INSURANCE EUROPE press release, - 22. Sep., 2021)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/

INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu


EUROPEAN COMMISSION - Link alla PRESS RELEASE (e ai documenti correlati)

INSURANCE EUROPE - Link alla PRESS RELEASE


 

La Commissione europea ha pubblicato, il 22 settembre, le sue proposte per una revisione completa di Solvency II, volte in primo luogo a far sì che le compagnie di assicurazione possano aumentare gli investimenti a lungo termine in favore della ripresa dopo la pandemia di Covid-19.

La revisione mira anche a rendere il settore assicurativo e riassicurativo più resiliente, in modo che possa resistere a crisi future a miglior tutela degli assicurati. Inoltre, sono previste norme semplificate e più proporzionate per le imprese di minore dimensione. 

Il “pacchetto” di documenti include: 

  • una proposta legislativa di modifica della Direttiva Solvibilità II (Direttiva 2009/138/CE);
  • una Comunicazione sulla revisione della Direttiva Solvency II, in cui sono delineati anche i futuri emendamenti agli Atti Delegati;
  • una proposta legislativa per una nuova Direttiva sul risanamento e la risoluzione delle imprese assicuratrici.

Il pacchetto è accompagnato dagli studi di impatto quantitativo relativi alle proposte presentate e da uno studio in materia di fondi di garanzia degli assicurati. 

Tra gli aspetti interessati dalle proposte di modifica della Direttiva Solvency vi sono le misure anticicliche (Volatility Adjustment, Matching Adjustment, estrapolazione, misure transitorie), i requisiti di reporting, la vigilanza sui gruppi e sulle attività transfrontaliere, la vigilanza macroprudenziale.

Per quanto riguarda la proposta di Direttiva sul risanamento e la risoluzione delle imprese assicuratrici, l’obiettivo è garantire che compagnie e Autorità competenti nell'UE siano meglio preparati in caso di gravi difficoltà finanziarie. Attraverso l'istituzione di collegi di risoluzione, le Autorità di vigilanza e quelle di risoluzione saranno in grado di intraprendere azioni coordinate, tempestive e decisive per affrontare i problemi che sorgono all'interno dei gruppi di assicurazione transfrontalieri, garantendo il miglior risultato possibile per gli assicurati e per l'economia in generale. 

Le proposte della Commissione si basano largamente sulla consulenza tecnica fornita nei mesi scorsi da EIOPA (1). Sono inoltre in linea con il lavoro svolto a livello internazionale, tenendo conto delle specificità europee.

ll Parlamento europeo e il Consiglio esamineranno ora le proposte legislative della Commissione e avvieranno i negoziati.

Si segnala che la Commissione Europea chiede feedback (entro il 22 novembre) in merito alle proposte legislative sugli emendamenti alla Direttiva Solvency II e alla Direttiva IRRD (Insurance Recovery and Resolution Directive). I commenti ricevuti saranno sintetizzati dalla Commissione europea e presentati al Parlamento europeo e al Consiglio, al fine di alimentare il dibattito legislativo.

Sulle proposte della Commissione si registra la presa di posizione di Insurance Europe. La Federazione degli assicuratori europei ha sottolineato che è accolto con favore il riconoscimento, da parte della Commissione, della necessità di una riduzione complessiva dei requisiti patrimoniali delle imprese assicuratrici.

Tuttavia, solo una riduzione significativa e permanente del capitale consentirebbe alle imprese di aumentare il proprio contributo al finanziamento della ripresa e al sostegno del Green Deal e dell'Unione dei mercati dei capitali. Questo perché gli assicuratori devono avere una visione a lungo termine nelle loro strategie e decisioni di investimento. Inoltre, una significativa e permanente riduzione del capitale consentirebbe all’industria di recuperare competitività sul piano internazionale. Tale riduzione di capitale può essere conseguita garantendo comunque livelli di protezione elevati per gli assicurati.

____________

(1) Sul parere tecnico di EIOPA, si veda:
“Pubblicato l’Advice EIOPA sulla Review 2020 di Solvency II” 
in: Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79432