Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Previdenza complementare, Regolamentazione

AUSTRALIA: ANNUNCIATI DALLA VIGILANZA (APRA) AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI “SUPERANNUATION”

«Consultation on Prudential Standard SPS 250 Insurance in Superannuation» (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELLA LETTERA – 21. Set. 2021) “Prudential Standard SPS 250 Insurance in super - update on industry consultation” (LETTERA - 21. Set. 2021)


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della Lettera (21.-Sep.-2021)

APRA - Link alla Lettera (21.-Sep.-2021)


 

Il 21 settembre, l’Autorità di vigilanza prudenziale australiana (APRA) ha pubblicato un aggiornamento sulle sue proposte di revisione del “Prudential Standard SPS 250 - Insurance in Superannuation” (SPS 250) e della “Prudential Practice Guide SPG 250 - Insurance in Superannuation” (SPG 250), in consultazione nel gennaio 2021(1).

La Lettera chiarisce la posizione di APRA sul requisito della certificazione indipendente di alcuni accordi assicurativi, in particolare gli accordi con parti correlate e quelli che includono condizioni di priorità e privilegiate (“priority and privilege arrangements”). L'approccio di APRA rappresenta la risposta a una Raccomandazione della Royal Commission in materia di condotta nel settore finanziario, bancario e assicurativo.

Le risposte alla consultazione svolta a suo tempo da APRA hanno espresso ampio sostegno alle proposte di revisione del “Prudential Standard SPS 250 - Insurance in Superannuation”, compreso il requisito di una certificazione indipendente degli accordi con parti correlate; per contro, sono state sollevate perplessità in riferimento alle proposte riferite agli accordi che includono condizioni di priorità e privilegiate, in quanto è stato segnalato che -  in linea generale - i concetti di “priorità” e “privilegio”  risultavano essere complessi e poco chiari.

APRA prevede quindi di procedere con l'obbligo di certificazione indipendente per gli accordi con parti correlate. Al contrario, riconosce che l'obbligo di certificazione indipendente di accordi assicurativi “prioritari e privilegiati” può comportare conseguenze indesiderate e – di conseguenza – intende rimuovere tale requisito e modificare il quadro prudenziale, per riflettere al meglio i contenuti della Raccomandazione della Royal Commission in merito ai “priority and privilege arrangements”. 

_________________________

(1) Sul tema della Superannuation in Australia, si veda anche:
“Australia: lettera della Vigilanza sulla sostenibilità delle offerte assicurative per i fondi Superannuation”,
 in Panorama Assicurativo n. 210, aprile 2021 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79845/articolo/80018