Panorama Assicurativo Ania

🇧🇲 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI NELLE ISOLE BERMUDE: ANNUAL REPORT 2020 DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

“Annual Report 2020”


BMA – BERMUDA MONETARY AUTHORITY
https://www.bma.bm/


BMA – Link AL REPORT


BMA, l’Autorità di vigilanza sul settore bancario, assicurativo e finanziario delle Isole Bermude, ha pubblicato i principali dati relativi all’attività finanziaria nel Paese nel 2020. Una sezione è dedicata al settore assicurativo(1).

Nel periodo considerato, le imprese registrate nelle diverse tipologie (imprese tradizionali e classificate come Captive Reinsurer, Special Purpose Insurer, Collateralized Insurer) sono state 1.191; sono uscite dal mercato 10 imprese. 

Gli Special Purpose Insurer (SPI) costituiscono il 13,9% del mercato (148 imprese), mentre le Captive rappresentano circa il 40%.

A fine 2020, la raccolta premi lorda complessiva è risultata pari a 197,5 miliardi di dollari statunitensi, mentre il totale degli attivi ha raggiunto i 1.186 miliardi.

Anche il mercato assicurativo delle Isole Bermude è stato influenzato dalla pandemia globale. Sulla base delle analisi condotte dall’Autorità di vigilanza, emerge tuttavia che il settore è rimasto resiliente di fronte alla crisi sanitaria e in grado di assorbire anche lo scenario peggiore. 

Rimangono incertezze relativamente alla durata della pandemia e agli effetti di lungo termine. Due settori ai quali BMA sta prestando particolare attenzione sono quelli relativi alle assicurazioni di interruzione di esercizio e ai rischi legali.

 

________________
(1) Per un precedente, si veda: “Isole Bermude: nuovo Report dell’Autorità di vigilanza (dati 2017 e 2018)”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51087/articolo/72449