Panorama Assicurativo Ania

🌎 Microassicurazione

LA MICROASSICURAZIONE: STRUMENTO FONDAMENTALE PER LA RESILIENZA DEI PAESI EMERGENTI. SPECIALE GENEVA PAPERS

“The Geneva Papers, Special Issue On Microinsurance” (June 2021)


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


THE GENEVA ASSOCIATION – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del DOCUMENTO


The Geneva Papers On Risk And Insurance, la rivista edita dall’Associazione di Ginevra, ha pubblicato recentemente un numero speciale dedicato alla microassicurazione.

Offrendo coperture contro i rischi relativi alla vita, alla salute e alle attività economiche, la microassicurazione è in grado di ridurre la fragilità dei sistemi sociali dei Paesi emergenti e, nelle economie dei Paesi avanzati, di rispondere alle esigenze di protezione delle classi a minor reddito.

Tuttavia, nei Paesi emergenti la pandemia di Covid-19 ha peggiorato una situazione in cui, anche grazie a questi strumenti, la resilienza stava lentamente migliorando.

Il primo articolo della rivista è dedicato alla microassicurazione vita in India, analizzando in particolare il mercato rivolto alla economia informale delle aree rurali. Emerge che la concentrazione dell’offerta di microassicurazione vita rischia di portare a squilibri concorrenziali e a comportamenti collusivi, a svantaggio degli assicurati.

Il secondo articolo affronta il tema dell’assicurazione del bestiame in Cina. Dall’analisi della domanda emerge il ruolo fondamentale del Governo nel promuovere e favorire la diffusione di queste garanzie.

Il terzo articolo è dedicato proprio a questo ultimo tema, ossia alle modalità in cui l’intervento pubblico deve essere attivato per favorire la diffusione di questi prodotti, senza produrre distorsioni.

I tre successivi articoli sono relativi a Paesi africani - Sud Africa, Burkina Faso e Ghana -, considerando la domanda attuale e potenziale e gli ambiti di sviluppo dell’offerta.

L’ultimo articolo è relativo alle implicazioni di sostenibilità relative alla microassicurazione della salute in Pakistan, dove i fenomeni di selezione avversa sono frequenti per quanto riguarda le malattie croniche e le spese relative al parto.