Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI: REPORT DI ZURICH GROUP SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“Closing The Gap On Climate Action” (CLIMATE CHANGE REPORT 2021)


ZURICH
https://www.zurich.com/en


ZURICH – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

ZURICH – Link al REPORT


Il settore assicurativo internazionale è attivo ormai da anni nello studio delle conseguenze del cambiamento climatico e delle modalità di contenimento degli effetti dell’innalzamento della temperatura.

Zurich Insurance Group ha recentemente pubblicato Closing the gap on climate action, un Report relativo alle strategie necessarie per intervenire sul fenomeno e alle politiche da adottare.

Il documento sottolinea che è importante passare dalle parole ai fatti. Il 2021 sarà, infatti, un anno fondamentale per le decisioni a livello pubblico e privato. 

È innanzi tutto importante disporre di una metrica sugli effetti di queste azioni.

In proposito, nei due anni trascorsi dal precedente Report(1), su 12 variabili da raggiungere per contenere il rialzo della temperatura entro i 2 gradi, 11 variabili hanno mostrato miglioramenti: 4 possono essere considerate in linea con gli obiettivi e 7 hanno necessità di ulteriori progressi. Solo una di queste variabili, il complesso delle tecnologie per la cattura del carbonio, non è in linea.

La strategia per la riduzione dell’inquinamento da CO2 passa dalle politiche adottate a livello di settore produttivo e di imprese. 

Il secondo capitolo del Report analizza quindi, per ogni settore economico, quale è l’attuale situazione. Si tratta di politiche che devono comunque passare attraverso tre fasi fondamentali: l’abbattimento, la compensazione e la neutralizzazione delle emissioni, nell’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero nel 2050.

L’ultimo capitolo è dedicato alle strategie di adattamento delle imprese, che devono consistere in primis nell’individuazione dei rischi strategici, per poi passare attraverso lo sviluppo di una visione granulare di questi rischi e, infine, dalla realizzazione di una strategia di prevenzione e mitigazione dei rischi anche attraverso lo strumento assicurativo.

In tale contesto, è importante che dal punto di vista politico siano adottate normative incentivanti, ad esempio sull’emissioni di green bond e, in generale, un sistema di regole favorevole alla decarbonizzazione.

 

­_______________________
(1) Si veda, in proposito: “Le risposte del risk management di fronte alle sfide del cambiamento climatico: White Paper Zurich”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51091/articolo/73035