Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pensioni

“GLOBAL RETIREMENT INDEX 2021” NATIXIS: LA RICERCA DELLA SICUREZZA PREVIDENZIALE IN UN MONDO INCERTO

"Itʼll take a miracle - The search for retirement security in an insecure world” 2021 GLOBAL RETIREMENT INDEX

Dave GOODSELL


NATIXIS
https://www.im.natixis.com/


NATIXIS – Link al REPORT



È stata recentemente pubblicata l’edizione 2021 del Global Retirement Index di Natixis, Report che fornisce una valutazione del livello di solidità e di sostenibilità dei sistemi pensionistici in diversi Paesi del mondo (1).

Gli aspetti che vengono inclusi nella valutazione riguardano anche la salute, le condizioni finanziarie, la qualità della vita, il benessere materiale. 

I 10 Paesi che risultano caratterizzati da una maggiore sicurezza pensionistica sono, nell’ordine: Islanda, Svizzera, Norvegia, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Australia, Germania, Danimarca e Canada. L’Italia si colloca in 31esima posizione.

Il Report stila anche un elenco delle maggiori criticità che ostacolano lo sviluppo di una solida “retirement security” su scala globale:

Inflazione
con la ripresa post-pandemica, si è realizzata la prima “real inflation” degli ultimi 13 anni (anche se, per gli economisti, si tratterebbe di un fenomeno transitorio);

Tassi di interesse
perdura, dal 2009, un contesto di tassi bassi: si tratta di un’effettiva difficoltà per i pensionati che necessitano di un reddito adeguato;

Debito pubblico
gli stimoli alla spesa hanno costituito un fondamentale strumento di policy, che ha contribuito a impedire che la crisi sanitaria si trasformasse in crisi economica globale. Tuttavia, la spesa record nel biennio 2020-2021 rappresenta ormai l’apice di una serie di pressioni sul debito che sono andate accumulandosi per decenni. Da ciò emergono preoccupazioni per i benefit erogati dai sistemi previdenziali pubblici;

“A world of worry"
al di là delle pressioni sul fronte economico, sui singoli individui converge un'ampia gamma di preoccupazioni: dall’occupazione fino al futuro previdenziale, alla salute, alle diseguaglianze sul piano reddituale. Per molti, infatti, si ritiene ci vorrà un miracolo per conseguire l’obiettivo di un pensionamento sicuro.

 ________________________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: 
“Global Retirement Index 2020 di Natixis: solidità e rischi per i sistemi previdenziali nel mondo”,
 in Panorama Assicurativo n. 205, novembre 2020 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74459