Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Calamità naturali

TEORIA E PRATICA DEGLI SCHEMI NAZIONALI DI ASSICURAZIONE DELLE CALAMITA’ NATURALI: IL CASO DELL’AUSTRALIA

“The Theory and Practice of National Natural Disaster Insurance: Program Design Implications from an Australian Perspective”

Andrew C. WORTHINGTON


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Molti Paesi hanno introdotto un'assicurazione nazionale contro i disastri naturali per rimediare alle presunte carenze dei mercati assicurativi privati ​​nell'affrontare gli eventi catastrofali, tra cui inondazioni, tempeste, incendi boschivi, uragani, cicloni, tsunami e terremoti. 

Quasi unico tra i Paesi sviluppati, l'Australia non ha un programma nazionale di assicurazione contro i disastri naturali. Alla luce delle numerose inondazioni e cicloni recenti particolarmente gravi, alcuni commentatori hanno chiesto l'istituzione di un “fornitore” di assicurazioni del settore pubblico per risolvere i problemi relativi alla disponibilità e all’ accessibilità dell'assicurazione contro i disastri naturali. 

Lo scopo che si prefigge l’Autore del presente Paper è di contribuire al dibattito in corso in Australia e altrove, discutendo dapprima la teoria e la pratica alla base dei programmi nazionali di assicurazione contro le catastrofi, delineando ruoli specifici per lo Stato. È effettuata una rassegna dei programmi di assicurazione in Giappone, Spagna, Francia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Turchia. Infine, il documento esamina alcuni degli aspetti del design di tali programmi da una prospettiva australiana. 

L’Autore conclude che, attualmente, nel contesto australiano, non emerge con chiarezza la necessità di uno schema nazionale di assicurazione contro i disastri naturali nelle possibili forme esaminate. La forza del mercato assicurativo privato, la disponibilità di riassicurazioni globali e gli esistenti accordi di finanziamento del Governo sono gli elementi che fanno propendere per tale conclusione.