Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

REPORT DEL PANEL INTERGOVERNATIVO ONU SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO (UN-IPCC). AGIRE, PRIMA CHE SIA TARDI

“AR6 Climate Change 2021: The Physical Science Basis” The Working Group I contribution to the Sixth Assessment Report addresses the most up-to-date physical understanding of the climate system and climate change WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (e link correlati – SUMMARIES e FULL REPORT), Aug. 2021 “IPCC, 2021: Summary for Policymakers - In: Climate Change 2021: The Physical Science Basis” Contribution of Working Group I to the Sixth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change” REPORT - Aug. 2021 “Climate change(s) irreversible over thousands of years, warns IPCC report” (ARTEMIS – Articolo di commento, 2021)


UNITED NATIONS - Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)
https://www.ipcc.ch/

ARTEMIS
https://www.artemis.bm


UN / IPCC – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report (e link correlati)

UN/IPCC – Link al REPORT (Summary for Policymakers)

ARTEMIS – Link all’ARTICOLO DI COMMENTO (06.07.2021)


L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite   ha recentemente pubblicato il Report 2021 sul processo globale di mutamento climatico in atto. Di seguito, alcune considerazioni, anche di carattere economico e assicurativo, da leggersi tenendo conto di un’indicazione di carattere generale: il climate change è più rapido degli interventi necessari a contrastarlo.

I principali effetti, segnala il Report, sono a carico del ciclo dell'acqua: precipitazioni più intense e relative inondazioni (con conseguenti fenomeni di erosione, soprattutto a carico delle zone costiere), nonché siccità prolungate in molte regioni; amplificazione dello scongelamento del permafrost, dei ghiacciai e delle calotte glaciali; riscaldamento/acidificazione degli oceani e riduzione dei loro livelli di ossigeno. Fenomeni di inondazione “di portata estrema”, la cui frequenza – di norma – era di un caso ogni 100 anni, potrebbero passare a una frequenza pressoché annuale entro la fine del secolo. Le aree urbane diventerebbero soggette a elevati aumenti delle temperature e della frequenza delle inondazioni nelle città costiere.

Il Report sottolinea che nel percorso di adattamento e di contenimento delle minacce climatiche, necessario su scala globale, il capitale assicurativo e riassicurativo potrà fornire un supporto fondamentale.  Il finanziamento del recupero e della ricostruzione conseguente a eventi distruttivi richiederà l’intervento assicurativo. Le imprese assicuratrici dovranno poter contare su un ruolo più impegnativo da parte della riassicurazione. I Governi avranno bisogno di più finanziamenti per fronteggiare il rischio climatico e di calamità naturale, a protezione dei cittadini e dal rischio di aumento del debito accumulato nel post-catastrofe.

A fronte di questa situazione, giocano un ruolo significativo alcuni fattori: il trasferimento del rischio, lo strumento (ri-)assicurativo, l’efficienza dei mercati finanziari e dei capitali, l’innovazione.

È importante sottolineare che l'assicurazione, la riassicurazione e l'uso di strumenti come le Insurance-Linked Securities (ILS) non rappresentano una “panacea” per far fronte alle esposizioni al rischio, ma costituiscono un utile sostegno nella pianificazione della mitigazione e della resilienza.