Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza

CINQUE DIVERSI PROFILI E STILI DI VITA DEI PENSIONATI NEGLI STATI UNITI: I RISULTATI DI UNA RICERCA

“Retirees in Profile: Evaluating Five Distinct Lifestyles in Retirement” (PAPER - April 2021)

Zahra EBRAHIMI


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Con l’avvicinarsi alla pensione di circa 70 milioni di Baby Boomers negli Stati Uniti, viene prestata crescente attenzione al modo in cui, in una fase così importante della vita delle persone, si affrontano le spese e a ciò che costituisce uno stile di vita soddisfacente. 

Una cosa è chiara: c'è poca omogeneità quando si tratta dei comportamenti che i pensionati seguono. Fattori come le risorse e il reddito disponibili, il debito, lo stato di salute, lo stato civile e persino il genere hanno un impatto sui bisogni e sui risultati ottenuti durante il pensionamento. 

Sulla base di un'indagine su 2.000 cittadini di età compresa tra 62 e 75 anni e con meno di 1 milione di dollari in attività finanziarie, l'Employee Benefit Research Institute (EBRI) ha elaborato una serie di "profili dei pensionati" (“Average”, “Affluent”, “Comfortable”, “Struggling” e “Just-Getting-By Retirees”) basati sulle loro condizioni finanziarie, compresi i livelli di patrimonio, reddito annuo, debito e proprietà della casa, oltre ad alcuni fattori di comportamento di spesa. 

Sono state poi identificate le caratteristiche distintive - dati demografici, reddito da pensione, debito, assicurazione sanitaria, copertura dell'assistenza a lungo termine e modelli di spesa - dei profili dei pensionati. Sono state anche esaminate le strategie e i piani di riduzione della spesa utilizzati da ciascun tipo di pensionato. Infine, si è analizzato il modo in cui i diversi soggetti hanno valutato la loro soddisfazione nella vita in pensione.