Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Tutela dei consumatori, Solvibilità

NUOVA ZELANDA: DALLA VIGILANZA (RBNZ) UNA CONSULTAZIONE IN MATERIA DI TUTELA DEL CONSUMATORE

“Reserve Bank invites feedback on insurance policyholder protection” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELLA CONSULTAZIONE (e link correlati) - 31. Aug., 2021


RBNZ – RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELLA CONSULTAZIONE (e link correlati)


 

La Reserve Bank della Nuova Zelanda (RBNZ) – Autorità di vigilanza sul settore finanziario e assicurativo – ha avviato a fine agosto una consultazione in materia di tutela degli assicurati, che intende verificare - in particolare - se la normativa in vigore sia in grado di offrire i livelli di protezione attesi.

Tra gli intenti della legislazione assicurativa vi è quello di promuovere la realizzazione di un settore finanziariamente solido; la consultazione, pertanto, fa parte della più ampia revisione, attuata dalla Reserve Bank, dell'Insurance (Prudential Supervision) Act (IPSA) 2010(1).   Esamina, in particolare, gli aspetti della legge che si concentrano sulla tutela degli assicurati, riducendo la probabilità che un’impresa assicuratrice possa non essere in grado di fare fronte agli impegni assunti. Nella consultazione si chiede anche se si debba considerare l'istituzione di un fondo di garanzia per alcuni rami di attività assicurativa, in caso di failure dell’impresa.

La consultazione esamina anche tipologia e ampiezza dell’informativa pubblicata dalle imprese assicuratrici, allo scopo di permettere che clientela e stakeholders possano meglio valutare la stabilità finanziaria delle compagnie prima di prendere le loro decisioni. Inoltre, verifica gli accordi specifici a tutela degli assets vita (noti come fondi statutari) ed esplora se alcuni aspetti possano essere estesi anche ad altri tipi di assicurazione.

Infine, la consultazione passa in rassegna anche le norme relative all’ammontare del capitale che gli assicuratori detengono come riserva (“buffer”) in caso di eventi avversi (“Solvency Capital”) e viene chiesto se sia necessaria maggiore chiarezza quanto ai diritti degli assicurati in caso di risoluzione anticipata dei contratti.

Il termine per partecipare alla consultazione è fissato al 15 Novembre 2021. 

_____________________

(1) Sempre in riferimento ad aspetti di solvibilità, si veda anche:
“Nuova Zelanda: consultazione della vigilanza sui nuovi standard di solvibilità”
In: Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81183