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WORLD INSURTECH REPORT 2021 DI CAPGEMINI ED EFMA: DALLA VENDITA DEL PRODOTTO A UN APPROCCIO “CARE”

“World InsurTech Report 2021 (WITR)”


CAPGEMINI
https://www.capgemini.com/it-it/

EFMA
https://www.efma.com/


CAPGEMINI – Link al REPORT


Capgemini ed EFMA hanno pubblicato la nuova edizione (2021) del World Insurtech Report (1).

Di seguito le principali evidenze:

  • i player digitali di nuova generazione stanno offrendo servizi sempre più personalizzati e con una migliore customer experience, incrementando così il loro grado di maturità e la customer adoption;
  • le compagnie assicurative tradizionali rispondono rafforzando le competenze in ambito tecnologico, stringendo partnership o acquisendo aziende InsurTech, per passare da “fare digital” a “essere digital”;
  • i giganti della tecnologia e le InsurTech hanno ricevuto ingenti fondi in termini di capital allocation da parte degli investitori e stanno potenziando le loro competenze digitali, rafforzando così il loro ruolo di frontrunner dell’innovazione. Alla fine del 2020, la capitalizzazione di mercato totale delle InsurTech quotate ha superato i 22 miliardi di dollari;
  • la pandemia di Covid-19 è stata un catalizzatore per quanto riguarda la propensione dei clienti a sottoscrivere una polizza assicurativa (+7%), sempre più spesso rivolgendosi a compagnie che offrono un customer journey con il migliore approccio “CARE” (Convenience, Advice, Reach, ovvero praticità, consulenza e prossimità);
  • le InsurTech stanno sfruttando l’afflusso di capitale degli investitori per migliorare ulteriormente le loro offerte CARE attraverso le tecnologie digitali, tra cui AI/predictive modelling, advanced data analytics, API/open insurance e IoT/dispositivi connessi. Le InsurTech sono attente alle aspettative dei clienti e, se da un lato la praticità è stata per qualche tempo al centro delle loro proposte, dall’altro le priorità stanno cambiando a favore della prossimità;
  • il settore assicurativo si sta spostando dalla vendita del prodotto a un approccio CARE e di customer protection. Il Report ipotizza due scenari emergenti, favoriti dal continuo accesso al capitale;
  • assicurazione integrata come valore aggiunto all’interno di ecosistemi terzi: la copertura assicurativa viene incorporata nel punto vendita o nel punto di servizio, diventando virtualmente invisibile. Questo modello di business evolve verso una proposta B2B2C, in cui i partner dell’ecosistema controllano le relazioni con i clienti;
  • valore aggiunto al centro di offerte complesse: le compagnie assicurative si evolvono dalla vendita di prodotti all’utilizzo della formula CARE, attraverso proposte di copertura assicurativa e prevenzione abilitate dall’AI e dall’analisi dei dati.

 

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(1) Per il precedente, si veda: ““World Insurtech Report” 2020 di Capgemini-Efma: Covid-19 ha accelerato la digitalizzazione”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74333