Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

LLOYD’S: IL CAMBIAMENTO DELLO SCENARIO GEOPOLITICO INTERNAZIONALE E LA RISPOSTA ASSICURATIVA AI NUOVI RISCHI

“Shifting powers: Meeting the challenges of the geopolitical landscape” (LLOYD'S EMERGING RISK REPORT, 2021)


LLOYD’S
https://www.lloyds.com/


LLOYD’S - Link al REPORT


La geopolitica è destinata a originare rischi idiosincratici e imprevedibili, con tensioni crescenti in società sempre più destabilizzate e con riflessi di carattere economico e sociale a livello mondiale: questa è la premessa di un Report dei Lloyd’s, nell’ambito della serie “Emerging Risk”, sui cambiamenti della geopolitica mondiale e sui rischi conseguenti.

I rischi emergenti – si sottolinea nel documento - saranno sempre di più a carattere informatico, considerata l’importanza fondamentale che ormai assumono la stabilità e la resilienza delle infrastrutture tecnologiche digitali.

A medio termine, si potrà assistere a un aumento dello scontro di poteri a livello internazionale, con rischi di escalation dei conflitti locali.

Infine, a lungo termine, il mondo dovrà gestire rischi cruciali, più rilevanti dell’attuale pandemia, come la proliferazione nucleare e le catastrofi umanitarie e ambientali conseguenti al climate change.

Si tratta di un cambio radicale di scenario, che mette l’industria assicurativa di fronte a nuovi rischi e alla necessità di innovare di conseguenza la propria attività.

Una sezione del Report analizza i nuovi servizi assicurativi, rivolti a minacce globali quali l’instabilità economica dovuta a tensioni commerciali, l’aumento della volatilità dei mercati e la crescita delle esigenze di sicurezza connessa alla crescente instabilità sociale.

Esiste un elevato livello di gap di protezione geopolitico, che lascia intere filiere economiche, piccole e medie imprese, società ed economie emergenti esposte alle nuove minacce.

Il cambiamento di scenario geopolitico implica quindi una molteplicità di sfide, ma anche di opportunità, alle quali il mercato assicurativo internazionale e i professionisti della gestione del rischio sono chiamati a rispondere con un cambio di paradigma.