Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

IVASS: TREND DELL’OFFERTA DI PRODOTTI ASSICURATIVI NEL 1° SEMESTRE 2021

“Trend sull’offerta dei prodotti assicurativi – 1° semestre 2021” (COMUNICATO STAMPA, 14 settembre 2021) “Analisi Trend Offerta Prodotti Assicurativi (gennaio – giugno 2021)” (REPORT)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS – Link al COMUNICATO STAMPA

IVASS – Link al REPORT


IVASS ha recentemente pubblicato il Report sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi riferito al primo semestre 2021(1).

Nel documento si evidenzia che, nei rami danni, le novità riguardano l’uso della tecnologia (e di sistemi di intelligenza artificiale) e coperture ad hoc collegate al Covid-19. La gamma di prodotti è arricchita da servizi accessori di assistenza e sicurezza, personalizzabili e modulari, per rispondere alle diverse esigenze dei clienti: 

  • nel comparto Salute, i prodotti tendono ad essere arricchiti da una gamma di servizi di assistenza, anche con il ricorso a modalità innovative come la telemedicina, e vengono offerte polizze multirischio personalizzabili; 
  • nel settore automotive, l’offerta è sempre più rivolta a un’auto “connessa” e vengono sviluppate polizze interamente digitali, anche in questo caso con garanzie personalizzabili. Le nuove iniziative propongono coperture rivolte anche alla mobilità elettrica; 
  • le polizze Casa premiano la sostenibilità ambientale attraverso sconti o coperture per incentivare il ricorso all’ecobonus; prosegue l’offerta di polizze tradizionali con coperture cyber e contro eventi catastrofali. Anche per la polizza casa si inizia a prevedere il modello pay per use (con modularità del premio in funzione del reale utilizzo dell’abitazione), finora utilizzato soprattutto nel settore mobilità; 
  • nell’ambito delle offerte rivolte alle PMI, sono state rilevate iniziative a favore del settore turistico alberghiero, valide anche in caso di contagio Covid-19, e delle imprese “green”; 
  • prosegue l’attenzione delle compagnie per il rischio cyber.

Nel settore vita, le compagnie preferiscono disegnare e offrire polizze di tipo multiramo, mentre sono meno orientate verso prodotti di tipo rivalutabile. L’orizzonte temporale medio raccomandato per l’investimento in prodotti assicurativi di investimento (IBIPs) si mantiene sui 7 anni e, nell’ambito degli IBIPs, le polizze rivalutabili si confermano le meno costose.

 

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(1) Per il precedente, si veda: “IVASS: analisi dei trend dell’offerta di prodotti assicurativi, 2° semestre 2020”, in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80293