Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Green Bonds

“NEXT GENERATION EU”: AL VIA I FINANZIAMENTI DEL PIANO, CON L’EMISSIONE DI “NG-EU GREEN BONDS”

“COMMISSION STAFF WORKING DOCUMENT, Next Generation EU - Green Bond Framework” SWD(2021) 242 final - 7.9.2021 “Next Generation EU: European Commission gearing up for issuing Euro 250 billion of Next Generation EU Green bonds” PRESS RELEASE, 07. Sept., 2021


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION – Link allo STAFF WORKING DOCUMENT

EUROPEAN COMMISSION – Link alla PRESS RELEASE


 

I primi di settembre, la Commissione Europea ha presentato il suo piano per il finanziamento del “Next Generation EU” (NG-EU), l’ambizioso progetto destinato a sostenere una ripresa salda e duratura del Mercato Unico e dell’UE nell’ “era post-Covid”. 

È previsto, sottolinea la Commissione, che NG-EU supporti quasi 807 miliardi di euro in termini di riforme e investimenti, in parte attraverso il meccanismo di ripresa e resilienza (Recovery and Resilience Facility - RRF); inoltre, NG-EU raccoglierà fondi elevando temporaneamente il tetto delle risorse proprie al 2,00% del reddito nazionale lordo dell'UE. Ciò consentirà all'Unione europea di utilizzare il suo solido rating creditizio per prendere in prestito 807 miliardi di euro sui mercati finanziari; tale finanziamento verrà poi rimborsato attraverso i futuri bilanci dell'UE (dal 2028 al 2058).
Quasi il 90% di Next Generation EU (NG-EU) sarà speso nell'ambito del Recovery and Resilience Facility - RRF, generando un volume consistente di “green expenditures”, finanziate da “obbligazioni verdi NGEU” (NG-EU Green Bonds).

In materia di “NG-EU Green Bonds” la Commissione ha pubblicato, il 7 settembre, uno specifico Staff Working Document e ha annunciato la realizzazione di un Piano che prevede l’emissione – fino al 2026 – di “obbligazioni verdi” fino a un massimo di 250 miliardi di euro. 

In linea con il Green Deal e il suo impegno volto a reindirizzare i flussi di capitale verso investimenti sostenibili, la Commissione mira a finanziare il 30% di NG-EU attraverso i green bond, garantendo la coerenza con la Tassonomia dell'UE.

La Commissione intende procedere alla prima emissione di “NGEU Green Bonds” nel mese di ottobre, se le condizioni del mercato lo consentiranno.