Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rivoluzione digitale, Pandemia, Management

REINVENTARE L’ASSICURAZIONE DI FRONTE ALLA PANDEMIA E ALLA RIVOLUZIONE DIGITALE: BCG

“Reinvention Paves the Way to a Bright Future. The 2021 Insurance Value Creators Report” (7 luglio 2021)

Nathalia BELLIZIA, Davide CORRADI, Eric WICK, Edoardo PALMISANI


BCG – BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/it-it/


BCG – Link al REPORT


Un settore la cui missione è proteggere le persone da eventi imprevedibili non può aspettarsi di uscire indenne da un anno come il 2020. In effetti, gran parte del settore assicurativo ha registrato lo scorso anno una riduzione dei dividendi per gli azionisti. Nel 2021, tuttavia, la redditività si sta riprendendo e la quotazione dei titoli azionari delle principali imprese di assicurazione a livello mondiale è tornata a salire. Questa è la premessa di un articolo di Boston Consulting Group sugli effetti della pandemia sul settore assicurativo.

Secondo gli Autori, in questo difficile periodo di transizione sono identificabili, tra le imprese assicuratrici “top performers”, quattro modelli operativi: 

  • il leader negli standard di analisi dei dati;
  • il generatore di utili diversificato (per settori e territori);
  • il player di ecosistemi;
  • lo specialista in prodotti a bassa intensità di capitale.

Con l'aumentare della pressione per trasformare i loro modelli di business, gli assicuratori dovrebbero tenere a mente quattro azioni fondamentali:

  • abbracciare un modello di business “bionico”. L'assicurazione è sempre stata un'attività basata sulle informazioni, con dati ampi e profondi utilizzati per prendere decisioni. Ma la dipendenza dai dati non ha posto il settore in una posizione di leadership tecnologica, né la maggior parte delle compagnie assicurative ha adottato un approccio “bionico”. Le aziende “bioniche” combinano la potenza di elaborazione tecnologica con i tratti umani, come la creatività e l'esperienza, per ottenere progressi in termini di intuizione, produttività e assistenza;
  • ottimizzare la funzione investimenti;
  • intraprendere strategie di M&A;
  • fare proprio l’imperativo ESG. I criteri ESG hanno importanti implicazioni per gli investimenti, le operazioni interne e l’attività di sottoscrizione. L'approccio all'ESG dovrebbe quindi riguardare più fronti dell’attività di un’impresa assicuratrice.