Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Autorità, Governance

REPORT EIOPA SUI CRITERI PER L’INDIPENDENZA DELLE AUTORITA’ DI VIGILANZA DEL SETTORE ASSICURATIVO

“EIOPA publishes the criteria for the independence of supervisory authorities” (NEWS, 13 settembre 2021) “Criteria for the independence of Supervisory Authorities” (REPORT)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato, il 13 settembre scorso, un Report che descrive i criteri per valutare l'indipendenza delle Autorità di vigilanza in campo assicurativo.

L'indipendenza delle Autorità è fondamentale per la legittimità e la credibilità del processo di vigilanza. Come soggetti pubblici, sono necessarie indipendenza e buon governo per evitare possibili conflitti di interesse e ridurre la probabilità di un'indebita influenza esterna sulle decisioni di vigilanza.

I criteri forniscono chiarezza alle Autorità sulle aspettative di EIOPA in materia. Riprendendo gli articoli pertinenti delle direttive Solvency II e IORP II, gli standard internazionali e le esperienze di vigilanza, i criteri specificano ulteriormente i principi di indipendenza operativa, finanziaria e personale, nonché di trasparenza e responsabilità.

Come passo successivo, EIOPA prevede di valutare l'indipendenza delle Autorità di vigilanza, ad esempio con l'uso di “peer review”. In tal modo, EIOPA mira a garantire l'applicazione coerente della legislazione, a preservare la stabilità finanziaria e a proteggere i consumatori.