Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE MONDIALE AL 3° TRIMESTRE 2021: VERSO LA RIPRESA, MA INCERTEZZA DALLE VARIANTI DEL VIRUS (MAPFRE)

“Panorama económico y sectorial 2021: perspectivas hacia el tercer trimestre” REPORT (Julio 2021)


FUNDACIÓN MAPFRE – Estudios
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIÓN MAPFRE - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT


 

Fundación MAPFRE ha recentemente pubblicato un nuovo Report che fornisce una panoramica delle principali prospettive, previsioni e tendenze macroeconomiche e finanziarie a tutto il terzo trimestre 2021, completo di considerazioni e valutazioni degli impatti sull'attività assicurativa(1).

In linea generale, si osserva che l'evoluzione della pandemia di Covid-19 continua ad essere il principale fattore determinante per la ripresa economica nel mondo. In tale contesto, nello scenario di base considerato nel report, la previsione di crescita del PIL mondiale per il 2021 è mantenuta al 6,0% (e si prevede un ulteriore aumento, in misura del 4,4%, nel 2022). 

In termini generali, le aspettative per l'economia e i mercati assicurativi - su scala globale - continuano a migliorare, con un moderato livello di incertezza derivante dai problemi legati alla diffusione delle nuove varianti del virus. Le Banche Centrali continuano ad attuare politiche monetarie “ultra-accomodanti” e le Autorità fiscali proseguono nella realizzazione di ampi pacchetti di aiuti a sostegno dell'economia globale e dei mercati finanziari. La sola eccezione è rappresentata da alcune economie emergenti, che stanno registrando una ripresa dell'inflazione e hanno esaurito la loro capacità fiscale, il che le costringe a revocare alcune delle misure di sostegno precedentemente adottate.

Mercati assicurativi – global trends

Il Report evidenzia che le  ampie misure di supporto monetario e fiscale finora attuate sono state di grande aiuto ai mercati assicurativi (che hanno mostrato una resilienza  maggiore durante la crisi legata al Covid rispetto alle global crisis del passato); i dati più recenti confermano, tuttavia,  che i rami Vita hanno sofferto di più e in misura praticamente generalizzata a causa degli effetti  della pandemia, insieme ad alcuni importanti segmenti del comparto Danni (le assicurazioni Auto, ad esempio, il cui risultato è stato parzialmente compensato dal buon andamento degli altri segmenti di attività, principalmente le assicurazioni sanitarie). 

Comunque, le prospettive di ritorno alla crescita economica stanno sostenendo la ripresa dei mercati assicurativi e gli aumenti dei tassi di interesse in alcuni mercati emergenti hanno creato un contesto favorevole alla distribuzione dei prodotti di risparmio Vita e di rendita. 

Mercati assicurativi – Eurozona

Nel caso dell'Eurozona, le previsioni di crescita economica per il 2021 sono comprese tra 4,5% (scenario base) e 2,3% (scenario di stress), dopo una flessione stimata, nel 2020, al -6,7%. 

Sono già state effettuate due emissioni obbligazionarie per finanziare i grandi piani di aiuti fiscali attraverso l’iniziativa europea Next Generation EU; in ogni caso – evidenzia il Report – la ripresa economica prevista per quest'anno favorirà il settore assicurativo che, nel 2020, aveva subito significative battute d'arresto (in particolare nei rami Vita, che hanno risentito sia della brusca contrazione economica sia del persistente contesto di bassi tassi di interesse, mentre il segmento Danni ha solo rallentato senza significativi “stop”, se non in qualche mercato isolato).

Il Report segnala inoltre che  i principali gruppi assicurativi hanno pubblicato, da qualche mese, il nuovo “Report on the Financial Situation and Solvency” (SFCR, corrispondente all'esercizio 2020).  L'analisi delle informazioni relative ai 16 maggiori gruppi mostra che la loro situazione è sostanzialmente sana, con coefficienti di solvibilità che superano di gran lunga i minimi regolamentari.  

_________________________

(3) Per il precedente, si veda:
“L’economia e l’assicurazione mondiale dopo la pandemia: prospettive al secondo trimestre 2021 (MAPFRE)”,
in: Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80664