Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Investitori istituzionali

PRESENTATO L’OTTAVO RAPPORTO DI ITINERARI PREVIDENZIALI SUGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI IN ITALIA (ANNO 2020)

“Ottavo Report - "Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2020"”


ITINERARI PREVIDENZIALI
https://www.itinerariprevidenziali.it/site/home.html


ITINERARI PREVIDENZIALI – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report


Nonostante le crisi finanziarie degli ultimi anni e la crisi mondiale innescata dalla pandemia di Covid-19, il patrimonio degli investitori istituzionali italiani che operano nel welfare contrattuale (fondi pensione negoziali, fondi preesistenti e forme di assistenza sanitaria integrativa), delle Casse Privatizzate e delle Fondazioni di origine bancaria è aumentato dai 142,85 miliardi di euro del 2007 ai 269,84 miliardi di euro del 2020, con un incremento dell’88,9%: questa è la premessa dell’ottavo Rapporto sugli investitori istituzionali in Italia, recentemente presentato da Itinerari Previdenziali(1).

In percentuale del PIL, il patrimonio degli operatori in esame è pari al 16,3%; includendo anche il welfare privato (compagnie di assicurazione del settore vita, rami I, IV e VI, fondi aperti e PIP), il rapporto sale al 57,75%. 

Dal punto di vista dei rendimenti, nel 2020 tutti gli investitori istituzionali hanno realizzato buone performance, anche se inferiori a quelle del 2019. 

L’allocazione degli attivi ha consentito di superare positivamente un anno che ha complicato le gestioni finanziarie di tutti gli operatori di mercato anche grazie alla diversificazione, attuata sempre più mediante una gestione diretta in private market e con fondi d’investimento a gestione attiva. Pur rimanendo in alcuni casi preponderante, è diminuito invece l’investimento in titoli di Stato e, in linea generale, nel reddito fisso, mentre è aumentato l’affidamento delle risorse a gestori sempre più specializzati e con strategie innovative e diversificate. 

Sono in crescita gli investimenti nell’economia reale, finalizzati a generare ricadute positive per il territorio. In particolare, anche per il 2020, le Fondazioni di origine bancaria si riconfermano i maggiori investitori nell’economia reale nazionale, con il 44,4% del patrimonio investito; seguono le Casse privatizzate dei liberi professionisti, con il 22%. Si conferma invece contenuta la percentuale investita nel Paese da parte di fondi pensione negoziali e preesistenti, che si fermano rispettivamente al 2,58% e al 3,98% del patrimonio destinato alle prestazioni. 

 

_______________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Presentato il 7° report di Itinerari Previdenziali sugli investitori istituzionali in Italia (2019)”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74269