Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Alluvioni

REGNO UNITO: NUOVE INIZIATIVE DEL GOVERNO PER IL CONTRASTO DEL RISCHIO ALLUVIONE

“Flood and coastal erosion risk management policy statement: progress updates” WEBPAGE DI RIFERIMENTO e link correlati (GOV.UK, 29.-July-2021) «Government response to the independent review of flood insurance in Doncaster» (GOV.UK - WEBPAGE DI RIFERIMENTO e link correlati, Jul. 2021) « ABI response to the UK Government's Flood and coastal erosion risk management: policy statement » (NEWS, 29.07.2021)


GOV.UK
https://www.gov.uk/

ABI - ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


GOV.UK - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (Floods and coastal erosion…, July 29, 2021)

GOV.UK - WEBPAGE DI RIFERIMENTO e link correlati (Floods and coastal erosion…, July 29, 2021)

GOV.UK - WEBPAGE DI RIFERIMENTO e link correlati (Floods in Doncaster, July 29, 2021)

ABI - Link alla NEWS


 

Il Governo britannico ha recentemente pubblicato alcuni documenti relativi alla sua politica in materia di gestione dei rischi di erosione costiera e alluvione cui è esposto il territorio nazionale.

L’iniziativa va correlata alla volontà del Governo britannico di avere un Paese più resiliente a queste tipologie di rischio e di accelerare i progressi nelle azioni di tutela e preparazione ex-ante al verificarsi di eventi distruttivi.

Nel presentare i documenti, il Governo ha sottolineato che sono stanziate somme record per investire nelle azioni di difesa contro tale genere di rischi: l'importo investito, in effetti, raggiungerà i 5,2 miliardi di sterline nei prossimi 6 anni (e sarà in grado di finanziare circa 2.000 nuove iniziative, per meglio proteggere 336.000 proprietà). 

Entro la fine del 2022, inoltre, il Governo pubblicherà una Roadmap per accelerare ulteriormente l'adozione di misure di resilienza - anche attraverso modifiche allo schema Flood Re (1) - al fine di garantire che tutti gli organismi competenti facciano bene la loro parte, per la maggior tutela dei consumatori (certezza della qualità dei prodotti). Il Governo intende inoltre portare avanti ulteriori iniziative, per esplorare come l'utilizzo dei fondi di Flood Re possa sostenere la realizzazione e lo sviluppo della Roadmap.

L’Associazione delle imprese assicuratrici britanniche (ABI) ha risposto, con un breve comunicato, alla pubblicazione dei Policy Papers e alle relative comunicazioni del Governo. Ha espresso soddisfazione per il rinnovato impegno delle Autorità governative nell’affrontare la questione, ha ricordato che Flood Re ha reso possibile l’accesso (a prezzi calmierati) a coperture assicurative specifiche per oltre 350.000 proprietari di immobili residenziali a rischio e - infine - ha sottolineato che proseguirà nel collaborare con le Autorità,  per garantire che il rischio di alluvione continui a essere adeguatamente gestito. 

_________________________

(1) Sugli sviluppi nell’ambito del contenimento del rischio alluvione nel Regno Unito e del programma Flood RE, si veda quanto pubblicato da Panorama Assicurativo al seguente link: 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/articoli
chiavi di ricerca: FLOOD RE -  Paese: REGNO UNITO