Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Governance, Risk management

IRLANDA: DALLA VIGILANZA UNA CONSULTAZIONE SU NUOVE LINEE GUIDA IN MATERIA DI RECRUITING/STAFFING

“Guidance on the Use of Service Companies for Staffing Purposes in the Insurance Sector” (CONSULTATION PAPER n. 144, 2021)


CBI - CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie


CBI - Link al CONSULTATION PAPER



La Banca centrale irlandese ha recentemente pubblicato – in veste di Supervisor sul settore assicurativo – un Consultation Paper volto a illustrare le aspettative della vigilanza sull’utilizzo, da parte delle imprese assicuratrici, di società di servizi per le necessità di personale (staffing).

La Banca centrale ha rilevato, in particolare, l’utilizzo di pratiche tali per cui alcune compagnie (ri-)assicuratrici tendono a stipulare accordi con entità giuridiche separate (società di servizi), allo scopo di soddisfare il fabbisogno di personale della compagnia stessa. Tali fornitori di servizi spesso fanno parte del medesimo gruppo dell'impresa assicuratrice.

La Banca centrale precisa di aver concentrato la propria attenzione su tali accordi in quanto – se non efficacemente gestiti – essi possono minare la resilienza operativa delle compagnie. Accordi “ibridi”, che comportano una combinazione della fornitura di servizi di recruiting/staffing e di altre attività in outsourcing nell’ambito dello stesso accordo, introducono ulteriori, potenziali complessità/criticità, con la conseguente necessità di un risk management rafforzato.  In relazione a tali pratiche, sottolinea la Banca Centrale, politiche di governance e di risk management solide ed efficaci sono in grado di sostenere gli obiettivi di stabilità finanziaria delle imprese assicuratrici.

Il periodo di consultazione sui contenuti del documento è compreso tra il 6 agosto e il 6 novembre 2021.