Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

SWISS RE: È DI 106 MILA MILIARDI DI DOLLARI IL GAP PREVIDENZIALE DELLE ECONOMIE EMERGENTI

“Emerging markets need action to close pension savings gaps” ECONOMIC INSIGHTS, luglio 2021

Xin DAI, Caroline DE SOUZA RODRIGUES CABRAL


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della NOTA


Swiss Re ha pubblicato, nella collana Economic Insights, una breve nota dedicata al tema dell’insufficiente risparmio previdenziale nei Paesi emergenti.

Sistemi pensionistici ben capitalizzati avvantaggiano sia i redditi pensionistici delle persone sia l'economia in generale. I vantaggi di tali sistemi vanno oltre il finanziamento degli anni di pensionamento delle famiglie. Le risorse all'interno dei sistemi pensionistici possono essere utilizzate anche a sostegno dell’economia, ad esempio destinando i risparmi a investimenti sostenibili. Possono anche favorire lo sviluppo dei mercati dei capitali, priorità fondamentale in particolare per i Paesi emergenti, alla luce del processo di maturazione della forza lavoro e delle economie nel loro complesso. 

Ad oggi, tuttavia, le indicazioni sono che i sistemi pensionistici dei mercati emergenti sono fortemente sottocapitalizzati e i cittadini  devono fare i conti con un gap previdenziale totale stimato in 106.000 miliardi di dollari, tre volte il PIL, a causa del rapido invecchiamento della popolazione(1).

Sono quindi necessarie importanti riforme dei sistemi pensionistici. 

In tale contesto, le assicurazioni possono giocare un ruolo rilevante e supportare i cittadini nel processo di accumulazione e di impiego dei risparmi previdenziali nel ciclo di vita, aiutandoli allo stesso tempo a mitigare i rischi per la vita, la salute e la disabilità.

 

_________________
(1) Sul tema, si veda: “Invecchiamento e gap di protezione nei Paesi emergenti: la necessità di soluzioni pubblico-private. Swiss Re Sigma n. 2/2021”, in Panorama Assicurativo n. 214, agosto 2021 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80565/articolo/80950