Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 PMI, Welfare aziendale

PRESENTATO IL REPORT WELFARE INDEX PMI 2021: CONTINUA A CRESCERE IL WELFARE AZIENDALE

Welfare Index PMI 2021 - il welfare aziendale genera impatto sociale” (COMUNICATO STAMPA, 9 settembre 2021)


WELFARE INDEX PMI
https://www.welfareindexpmi.it/


WELFARE INDEX PMI – Link al COMUNICATO STAMPA

WELFARE INDEX PMI – Link al REPORT


È stato presentato, il 9 settembre scorso, il 6° Report “Welfare Index PMI”, dedicato al welfare nelle piccole e medie imprese italiane (1)

L’iniziativa, promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane (Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio), ha coinvolto più di 6.000 imprese di tutti i settori produttivi. 

Nell’occasione, è stato assegnato, a 105 imprese Welfare Champion, il rating 5W (erano 22 nel 2017).

Secondo il Rapporto 2021, il welfare continua a crescere nelle PMI: oltre il 64% delle piccole e medie imprese italiane ha superato il livello iniziale. In sei anni, le imprese con un livello di welfare elevato sono più che raddoppiate, passando dal 9,7% del 2016 all’attuale 21%. 

Il Rapporto mette in evidenza che, per affrontare la pandemia, le imprese hanno attuato numerose iniziative di welfare aziendale: in ambito sanitario, dai servizi diagnostici per il Covid-19 (43,8%) ai servizi medici di consulto anche a distanza (21,3%) a nuove assicurazioni sanitarie (25,7%); nella conciliazione vita-lavoro, con maggiore flessibilità oraria (35,8%) e nuove attività di formazione a distanza (39%) e aiuti per la gestione dei figli e degli anziani (7,2%); a sostegno dei lavoratori e delle famiglie, con aumenti temporanei di retribuzione e bonus (38,2%) e sostegno nell’educazione scolastica dei figli (4,8%); ma anche offrendo contributi alla comunità esterna, come donazioni (16,4%) e sostegni al Sistema Sanitario e alla ricerca (9,2%). 

La gran parte di queste iniziative sono tuttora in corso e per il 42,7% delle imprese sono da considerare strutturali e permanenti. Inoltre, emerge che il 54,8% delle imprese che hanno inserito il welfare nella strategia aziendale ha registrato ritorni positivi sulla produttività. 

Guardando al futuro, 2 imprese su 3 intendono rafforzare l’impegno sociale verso i lavoratori (67,5%) e verso gli stakeholder esterni: la comunità locale e la filiera produttiva (63,1%).

__________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Welfare aziendale strategico per una ripresa sostenibile: rapporto Welfare Index PMI 2020”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74383