Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Cambiamento climatico, Calamità naturali

CAMBIAMENTO CLIMATICO E ASSICURAZIONE DELLE ABITAZIONI NEGLI STATI UNITI: LETTERA FED DI CHICAGO

“Homeowners Insurance and Climate Change” (Chicago Fed Letter, No. 460, September 2021)

Shanthi Ramnath , Will Jeziorski


FED – FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org/


FED – Link alla LETTERA


Negli ultimi 25 anni, gli Stati Uniti hanno registrato un forte aumento dei disastri legati al clima, che hanno provocato miliardi di dollari di danni. 

Per le famiglie le cui case vengono distrutte, l'impatto finanziario può essere devastante. Fortunatamente, una parte dei danni può essere coperta dall'assicurazione dell’abitazione (“homeowners insurance”). 

Nel 2017, un anno particolarmente oneroso, gli assicuratori hanno riportato circa 68 miliardi di dollari di perdite derivanti da sinistri nel settore delle coperture della casa. Tuttavia, con l'aumento del numero e dell'intensità dei disastri legati al clima, è importante capire fino a che punto le abitazioni sono sottoassicurate, in termini sia di mancanza sia di insufficienza della copertura.

In una recente Lettera della Federal Reserve Bank di Chicago, sono utilizzati i dati dell'American Housing Survey (AHS) per fornire nuove indicazioni su come le coperture assicurative sono distribuite tra i proprietari di case negli Stati Uniti e cosa ciò implichi per il potenziale impatto del cambiamento climatico sui proprietari di immobili.

Nel complesso, i risultati evidenziano che mentre l'assicurazione delle abitazioni è piuttosto comune, essa non è tuttavia universale, il che significa che alcune famiglie rimangono esposte a un livello significativo di rischio finanziario dovuto al cambiamento climatico.