Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni

SIGMA, SWISS RE: RISCHI E OPPORTUNITA’ PER LE ASSICURAZIONI DANNI A LIVELLO MONDIALE. GLI SCENARI AL 2040

“Sigma 4/2021 - More risk: the changing nature of P&C insurance opportunities to 2040”

Thomas HOLZHEU, Irina FAN, Roman LECHNER, Adiya BELGIBAYEVA, Anja GRUJOVIC, Lucia BEVERE, Daniel STAIB, James FINUCANE


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DOWNLOAD del Report


Le assicurazioni danni diventeranno sempre più complesse e difficili da gestire; si assisterà alla riduzione del peso delle assicurazioni auto (caratterizzate da elevati volumi ma da un livello di rischio basso e sostanzialmente prevedibile) e alla crescente importanza delle altre coperture, in particolare di quelle rivolte alla protezione dei rischi da calamità naturali: queste alcune delle evidenze dell’ultimo numero di Sigma (4/2021), Swiss Re, dedicato alle prospettive del settore danni a livello mondiale.

Per le assicurazioni di beni (property) ci si attende un significativo sviluppo, con premi stimabili in 1.300 miliardi di dollari nel 2040 (dai 450 miliardi nel 2020) e una crescita annua media del 5,3% nei prossimi venti anni, in funzione dell’andamento dell’economia e della crescente necessità di garantire i rischi legati al cambiamento climatico. I mercati emergenti guideranno la crescita del settore, con la quota di premi globali di loro pertinenza che salirà al 33% entro il 2040.

Crescerà, inoltre, la frequenza delle cause legali e, di conseguenza, l'inflazione sociale, ossia l’aumento dei costi connessi ai risarcimenti legati alla responsabilità civile, soprattutto negli Stati Uniti: si prevede, a questo proposito, che i premi assicurativi di responsabilità civile aumenteranno in media del 4,7% all’anno, raggiungendo i 583 miliardi di dollari nel 2040.

In questo scenario, le assicurazioni auto, come accennato, ridurranno il loro peso a causa dei progressi nella sicurezza, dell'automazione e dell’utilizzo di tecnologie intelligenti, rimanendo tuttavia il ramo assicurativo più importante.

Con il business danni destinato a diventare più rischioso e complesso, i requisiti patrimoniali e la necessità di riassicurazione aumenteranno. Gli investimenti nelle infrastrutture verdi contribuiranno a mantenere i rischi del settore property assicurabili anche in presenza del cambiamento climatico. E con minori restrizioni in termini di allocazione del capitale tra giurisdizioni, l’industria assicurativa potrà supportare l'economia mondiale con una maggiore capacità di trasferimento del rischio.