Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione tecnologica, Assicurabilità

SWISS RE: I SENSORI SATELLITARI, UNO STRUMENTO PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ E AUMENTARE L’ASSICURABILITA’ DEI RISCHI

“Remote sensing innovation: progressing sustainability goals and expanding insurability” (REPORT, agosto 2021)

Ashish DAVE, Jonathan ANCHEN, David SCHENKEL


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report


Swiss Re Institute ha dedicato un Report agli sviluppi attuali e potenziali delle recenti innovazioni nel settore dei sensori remoti e, in particolare, di quelli aerospaziali.

Le nuove applicazioni permettono la misurazione di numerose variabili di carattere ambientale, oltre ad avere applicazioni dirette nel settore assicurativo, ad esempio nelle assicurazioni parametriche o nella valutazione dei sinistri da remoto, e possono rivelarsi utili nel percorso verso gli obiettivi di sostenibilità stabiliti in sede ONU. Si stima, in proposito, che almeno il 17% degli indicatori SDG 231 potrebbe beneficiare direttamente o indirettamente dell'uso dei dati di osservazione della terra.

Le tendenze possono avere implicazioni di vasta portata anche per gli assicuratori e gli assicurati. Il telerilevamento consentirà di aprire nuovi mercati e pool di rischio e faciliterà i processi esistenti di valutazione dei sinistri, di sottoscrizione e di monitoraggio dei rischi. 

Quello che diventerà prevalente, probabilmente, sarà un uso ibrido degli strumenti in questione, che unisca le rilevazioni umane tradizionali, le rilevazioni attraverso i sensori remoti e, infine, la rielaborazione attraverso algoritmi dei dati raccolti. 

Come sottolinea il Report, rimane il problema di selezione e di qualità dei dati che, al di là delle tecniche di machine learning o dell’impiego dell’intelligenza artificiale, rendono indispensabile la valutazione umana.

Lo scenario è, quindi, quello di una molteplicità di flussi di dati, attraverso numerosi providers, che dovranno utilizzare Interfacce aperte di programmazione dati, che rendano possibili diversi business model.