Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Finanza, Capitale, Assicurazione danni

VINCOLI DI CAPITALE, STRUTTURA SOCIETARIA E TRASFERIMENTO DEL RISCHIO: IL CASO DELLE ASSICURAZIONI DANNI

“Capital Constraints and Risk Shifting: An Instrumental Approach” (Working Paper, No. 2021-13, September 2021)

Alejandro H. DREXLER, Thomas KING


FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org/


FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO – Link al WORKING PAPER


Un recente Working Paper pubblicato nella collana della Federal Reserve Bank di Chicago affronta il tema della struttura finanziaria e societaria delle imprese e la propensione al rischio in situazioni di stress finanziario.

Quando le imprese si avvicinano a condizioni di stress, il fatto che si impegnino nella sostituzione degli asset (trasferimento del rischio) o nella ricostituzione del patrimonio (gestione del rischio) può dipendere dal loro grado di accesso ai mercati dei capitali.

Il settore delle assicurazioni danni ha due caratteristiche che lo rendono ideale, secondo gli Autori del Paper, per testare tale ipotesi: le principali perdite per gli assicuratori sono determinate da eventi esogeni, come le calamità naturali; e molte imprese assicuratrici sono organizzate come società mutualistiche, che non hanno la possibilità di emettere agevolmente azioni. 

Coerentemente con l'importanza dei relativi vincoli patrimoniali, le società di capitali emettono nuove azioni a seguito di uno shock negativo, mentre le mutue aumentano la rischiosità dei loro portafogli di investimento ma riducono il livello di rischiosità del passivo, ricorrendo in misura maggiore alla riassicurazione.

I risultati indicano che il trasferimento del rischio e le considerazioni sulla sua gestione possono dipendere in modo significativo dalla struttura organizzativa dell’impresa. Per le mutue, che sono di proprietà dei loro assicurati e non possono emettere con facilità nuove azioni, un aumento dei titoli rischiosi accresce i rendimenti attesi, come previsto dal modello standard di sostituzione degli asset. Ma i proprietari/assicurati di tali imprese adottano contemporaneamente misure per ridurre la volatilità attraverso i rimborsi assicurativi ricorrendo maggiormente alla riassicurazione. 

Nel complesso, i risultati suggeriscono che la prevalenza della gestione del rischio o degli incentivi a un suo trasferimento dipende dalla struttura organizzativa dell'impresa e dalla misura del suo accesso ai mercati dei capitali.