Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

OTTIMIZZARE LA PROTEZIONE TRAMITE LA RIASSICURAZIONE STRUTTURATA: NOTA TECNICA SCOR

“Optimizing your protection through structured reinsurance” (Technical Newsletter #56 - August 2021)


SCOR
https://www.scor.com/en


SCOR – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/DI DOWNLOAD


Il dilemma fondamentale per chiunque intenda acquistare riassicurazione è, ovviamente, come ottenere la migliore copertura al prezzo più basso. 

Nell'attuale fase di mercato “hard”, e, più in generale, in un ambiente dove la necessità di ottimizzazione ed efficienza è diventata la norma, le compagnie assicuratrici dirette, nonché le aziende industriali e commerciali, stanno prendendo sempre più in considerazione un'assicurazione o riassicurazione “tailor-made”. Tali soluzioni strutturate proteggono da una serie di rischi, mantenendo il livello del premio da versare all'interno del budget previsto.

Basandosi su casi reali di aziende che devono fare i conti con aumenti di prezzo (che a loro volta accrescono la ritenzione dei rischi), una recente Newsletter tecnica di SCOR risponde allo scopo di illustrare i punti principali da considerare quando si progettano contratti “su misura” che prevedono il “giusto” livello di trasferimento del rischio.

Oltre a fornire un conveniente rapporto qualità-prezzo, la riassicurazione “tailor-made” ha il vantaggio di prendere in considerazione gli aspetti di bilancio, come la certezza della performance e l’impatto su solvibilità, capitale e liquidità. Con riguardo ai profili contabili, il riconoscimento dei contratti di riassicurazione nella rendicontazione finanziaria è fondamentale. Le aziende vedono il beneficio di un contratto di riassicurazione attraverso la mitigazione delle perdite che esso consente, come rilevato nel conto economico, una misura annuale dei risultati. 

Lo scopo della riassicurazione strutturata è di massimizzare il beneficio contabile, limitando nel contempo il costo complessivo della copertura per tutto il periodo contrattuale.