Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Cambiamento climatico, Rischio finanziario

STATI UNITI: AL VIA UNA CONSULTAZIONE DEL TESORO SU IMPATTI DEI RISCHI CLIMATICI E RUOLO DEL SETTORE ASSICURATIVO

“U.S. Department of the Treasury Launches New Effort on Climate-Related Financial Risks in the Insurance Sector” (31 agosto 2021)


U.S. DEPARTMENT OF THE TREASURY
https://home.treasury.gov/


U.S. DEPARTMENT OF THE TREASURY – Link alla PRESS RELEASE


Il Dipartimento del Tesoro americano ha recentemente annunciato che l'Ufficio Federale delle Assicurazioni (FIO), in risposta all'Ordine esecutivo del Presidente Biden del maggio scorso sui cambiamenti climatici, ha avviato la raccolta di informazioni e commenti sui rischi finanziari legati al clima e sull’esposizione e il ruolo del settore assicurativo.

L’iniziativa poggia su tre priorità iniziali del FIO relative al cambiamento climatico: (1) valutare le questioni legate al clima o le lacune nella supervisione e nella regolamentazione assicurativa, compresi i potenziali impatti sulla stabilità finanziaria; (2) valutare il potenziale di gravi interruzioni nella offerta di coperture assicurative private nei mercati particolarmente vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici, nonché facilitare la mitigazione e la resilienza ai disastri; (3) aumentare l'impegno del FIO sulle questioni legate al clima e sfruttare la capacità del settore assicurativo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. 

Le risposte alla richiesta di informazioni contribuiranno a informare la valutazione del FIO circa le implicazioni dei rischi finanziari legati al clima per il settore assicurativo. Aiuteranno inoltre il FIO a comprendere meglio la necessità e l'attuale disponibilità di dati di qualità, affidabili e coerenti relativi a questi temi.

Il Segretario al Tesoro, Janet L. Yellen, ha dichiarato che, negli ultimi 30 anni, l'incidenza dei disastri naturali è aumentata notevolmente e il costo potenziale effettivo e futuro per l'economia è salito vertiginosamente. Il cambiamento climatico è oggi un rischio primario per l’economia e per il benessere della popolazione. L’iniziativa del FIO è un passo importante verso la valutazione del rischio finanziario legato al clima nel settore assicurativo. Garantire che i consumatori dispongano di informazioni adeguate e che il settore assicurativo valuti adeguatamente tale rischio è essenziale per affrontare la crisi climatica.

Le informazioni e i commenti devono pervenire entro il 15 novembre 2021.