Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Cyber insurance

IRLANDA: INDAGINE DELLA BANCA CENTRALE SULL’ASSICURAZIONE DEI RISCHI CYBER

“Insurance Newsletter - June 2021”


CENTRAL BANK
https://www.centralbank.ie/home


CENTRAL BANK – Link alla NEWSLETTER


Al fine di comprendere l'esposizione e la preparazione dell’industria assicurativa nei confronti dei rischi emergenti, in particolare dei rischi cyber, la Central Bank of Ireland ha condotto, nel quarto trimestre del 2020, un'indagine su un campione rappresentativo di imprese operanti nel Paese.

Le risposte al sondaggio hanno fornito alcune indicazioni importanti per quanto riguarda la consapevolezza e la gestione del rischio cyber da parte delle imprese assicuratrici irlandesi:

  • l'esposizione al rischio cyber "affermativo" (ossia previsto esplicitamente in polizza) appare contenuta. I rischi informatici, infatti, rappresentano meno dell'1% dei premi totali sottoscritti dalle imprese coinvolte nell’indagine. Per le aziende che offrono coperture cyber, in genere ciò avviene tramite prodotti autonomi. Le coperture si concentrano sulle linee dei rischi aziendali e includono tipicamente i rischi di interruzione dell'attività, violazione dei dati ed estorsioni informatiche;
  • ci sono state difficoltà nella comunicazione dei dati relativi all’assicurazione informatica. Fra le imprese partecipanti, 32 hanno indicato che offrono un certo tipo di copertura assicurativa informatica, ma meno della metà di queste sono state in grado di fornire informazioni in merito a premi, sinistri e riserve tecniche;
  • i rischi informatici "silenti" (ossia non espressamente esclusi dalle condizioni di polizza) non risultano ancora completamente identificati – il che implica che possono esservi esposizioni significative. Solo 10 imprese hanno fornito informazioni quantitative sulla percentuale del limite di polizza totale esposto a un rischio informatico silente. Nonostante gli sforzi dell'industria per affrontare le sfide derivanti dai rischi cyber silenti, l’Autorità segnala che rimane lavoro da fare su questo fronte.

Alla luce dei risultati dell’indagine, la Banca centrale indica una serie di aspettative rivolte alle imprese assicuratrici aventi un'esposizione sostanziale ai rischi informatici (affermativi o silenti).