Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

TRA 15 E 25 MILIARDI DI DOLLARI: PRIME STIME FITCH SUI DANNI DELL’URAGANO IDA

“Hurricane Ida Not a Capital Event for Louisiana (Re)insurance Market” (ARTICOLO, 30 agosto 2021)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCH – Link all’ARTICOLO


Fitch Ratings ha diffuso le prime stime relative ai danni provocati dall’uragano Ida, che ha colpito ad agosto il Centro America e il Sud degli Stati Uniti, in particolare lo Stato della Louisiana, per poi dirigersi verso Nord. 

Secondo l’Agenzia, le valutazioni preliminari indicano un potenziale volume di sinistri compreso tra i 15 e i 25 miliardi di dollari, ben al di sotto del record di 65 miliardi di dollari di danni assicurati provocati dall'uragano Katrina nel 2005. 

È tuttavia probabile che l’uragano superi la tempesta invernale Uri (15 miliardi) come la più importante calamità naturale nel 2021, nonché l'uragano Laura (10 miliardi), l'evento catastrofale più oneroso del 2020. 

Gli effetti più rilevanti si sono verificati vicino a New Orleans, creando diffusi blackout di energia elettrica e potenziali perdite economiche relative all’interruzione di esercizio.

Il 1° settembre l’uragano Ida, riclassificato come ciclone post tropicale, ha raggiunto la città di New York provocando danni e vittime. Il conto, pertanto, è destinato a salire.