Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile, ESG, Rating

FINANZA SOSTENIBILE: CONSULTAZIONE IOSCO SU RATING ESG E DATA PROVIDER

“IOSCO consults on ESG Ratings and Data Providers” (MEDIA RELEASE, 26 luglio 2021) Environmental, Social and Governance (ESG) Ratings and Data Products Providers (CONSULTATION REPORT)


IOSCO - INTERNATIONAL ORGANIZATION OF SECURITIES COMMISSIONS
https://www.iosco.org/


IOSCO – Link alla MEDIA RELEASE

IOSCO – Link al CONSULTATION PAPER


L’International Organization of Securities Commissions (IOSCO) ha avviato una pubblica consultazione su una serie di raccomandazioni in materia di rating ambientale, sociale e di governance (ESG) e di fornitori di dati.

Il Consultation Report ha lo scopo di assistere i membri IOSCO nella comprensione delle implicazioni delle attività di rating ESG e dei relativi fornitori di dati e nella definizione di framework volti a mitigare i rischi derivanti da tali attività. In tal senso, sono proposte raccomandazioni per mitigare tali rischi e superare alcune delle sfide affrontate dagli utenti di prodotti e servizi di rating ESG, fornitori di dati e società oggetto di tali rating.

Per condurre il suo lavoro, IOSCO ha intrapreso un'indagine conoscitiva che ha evidenziato, tra gli altri rischi e sfide, una mancanza di trasparenza nelle metodologie alla base delle valutazioni o dei dati prodotti e una copertura spesso disomogenea dei prodotti offerti tra settori e aree geografiche. IOSCO ha osservato che ciò potrebbe portare a lacune e incongruenze nelle strategie di investimento e sollevare preoccupazioni in merito alla gestione di potenziali conflitti di interessi, derivanti ad esempio dalle strutture tariffarie o dalla insufficiente separazione delle linee di business che forniscono servizi di consulenza agli emittenti per migliorare i loro rating.

Il mercato dei rating e dei dati ESG è cresciuto considerevolmente negli ultimi anni a causa, tra l'altro, della mancanza di informazioni coerenti a livello di entità, del crescente interesse di investitori in prodotti ESG e del focus legislativo e regolamentare sulla considerazione, da parte dei partecipanti al mercato finanziario, delle caratteristiche ESG dei potenziali investimenti.

Tale mercato, tuttavia, attualmente non rientra nelle competenze tipiche delle Autorità di regolamentazione dei valori mobiliari, il che ha indotto IOSCO a proporre considerazioni specifiche in questo settore.

Il Rapporto di consultazione è un tassello aggiuntivo al quadro generale per la sostenibilità che IOSCO sta sviluppando in stretto coordinamento con i suoi membri e altre organizzazioni internazionali.