Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione mondiale

SWISS RE: NEL 2022 DINAMICA POSITIVA DELLA DOMANDA DI ASSICURAZIONE MONDIALE E INFLAZIONE ANCORA SOTTO CONTROLLO

“World insurance outlook: strong demand to offset inflation risk impacts" (Economic Insights, Issue 18/2021) (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del documento - Aug. 2021


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del documento


Swiss Re ha pubblicato una nota con le previsioni relative al settore assicurativo a livello mondiale per il 2021-2022.

La forte ripresa economica, la crescente consapevolezza relativa ai rischi e la digitalizzazione saranno i tre fattori principali che continueranno a favorire una vivace domanda assicurativa.

Secondo Swiss Re, il volume dei premi dovrebbe registrare una crescita di circa il 10% nel 2021 e superare i 7 mila miliardi di dollari alla fine del 2022.

A determinare questo andamento positivo della raccolta contribuirà anche un aumento dei tassi di premio.

Il contesto macroeconomico è caratterizzato da una crescita a macchia di leopardo. Mentre negli Stati Uniti e in Cina, ad esempio, ci sono segnali che l’aumento del PIL stia rallentando, in Europa il buon andamento della campagna di vaccinazione sembra favorire l’andamento dell’economia. I Paesi emergenti stanno invece sperimentando una ripresa più incerta e fragile, proprio a causa delle difficoltà della campagna vaccinale e di minori stimoli da parte delle politiche macroeconomiche.

L’inflazione, conclude Swiss Re, è il convitato di pietra di questi anni di politiche economiche, ma non sembra ancora dare segnali di ripresa, anche se i rischi di aumento dei prezzi a lungo termine permangono e - di conseguenza -  la necessità di adeguare i modelli di pricing da parte delle imprese di assicurazione.