Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sanità

NUOVI MODELLI DI ASSISTENZA SANITARIA: IL RUOLO DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA NELLA RISPOSTA AI BISOGNI DI UNA SOCIETA’ CHE INVECCHIA

“New Care Models: How insurers can rise to the challenge of older and sicker societies” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT - 19 agosto 2021)

Adrita Bhattacharya-Craven, Nicholas Goodwin


GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GENEVA ASSOCIATION – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

GENEVA ASSOCIATION – Link al REPORT


L’Associazione di Ginevra ha recentemente pubblicato un Report dedicato al ruolo che può svolgere l’industria assicurativa a fronte delle nuove esigenze di assistenza sanitaria conseguenti al progressivo invecchiamento della popolazione.

I cambiamenti demografici ed epidemiologici hanno fatto sì che le malattie croniche e legate all'età rappresentino ormai gran parte della spesa sanitaria. Cure specialistiche e ospedaliere risultano prevalenti nella maggior parte dei sistemi sanitari. Tuttavia, i cambiamenti nelle esigenze dei consumatori giustificano una maggiore convergenza di tutti i livelli di assistenza sanitaria e sociale per migliorare l’esperienza degli assistiti, i risultati delle cure e tenere sotto controllo l’inflazione dei costi. 

A differenza degli approcci assistenziali tradizionali, i nuovi modelli di cura (New Care Models - NCM) cercano di coordinare meglio i tre elementi sopra menzionati. Gli NCM possono assumere molte forme, ma ciò che hanno in comune è l'enfasi sulla prevenzione e la promozione della salute, una gestione proattiva delle malattie croniche e la collaborazione tra l’assistenza sanitaria e sociale per affrontare molteplici comorbilità e cercare alternative domiciliari a ospedali o cure residenziali di lungo termine.

Il Report mette in evidenza come gli assicuratori operanti nei settori salute e vita possano adottare i modelli NCM per influire sull'assistenza in tutte le fasi di vita senza soluzione di continuità e per tenere sotto controllo i relativi costi.

Il documento è organizzato in tre parti:

  • una descrizione delle evidenze in termini di salute e di costi sanitari, basata su una rassegna della letteratura in materia;
  • una sintesi delle informazioni principali ottenute tramite interviste con primari operatori del settore;
  • raccomandazioni derivate dalla revisione della letteratura e dalle interviste effettuate.

Il Report, sulla base delle analisi compiute, propone all’industria assicurativa tre linee di azione:

  • gli assicuratori devono migliorare la “value proposition” dei nuovi modelli di assistenza sanitaria;
  • le imprese di assicurazione devono diventare il coordinatore strategico dei servizi di assistenza;
  • l’industria assicurativa deve cogliere le opportunità offerte dalla convergenza dei prodotti e delle soluzioni vita e salute.