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🇮🇹 Assicurazione r.c. auto, Pandemia, Incertezza

EFFETTI DELL’INCERTEZZA SUL MERCATO DELL’ASSICURAZIONE R. C. AUTO: EVIDENZE DALLA PANDEMIA DI COVID-19. QUADERNO IVASS

“The effect of uncertainty on the car insurance market: evidence from the COVID-19 shock” (Quaderno n. 17, agosto 2021)

Marco COSCONATI, Viviana MEDORI


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS – Link al QUADERNO


IVASS ha recentemente pubblicato il Quaderno n. 17, contenente uno studio dedicato al tema degli impatti dell’incertezza, in particolare con riferimento alla recente crisi pandemica, sul mercato dell’assicurazione r. c. auto.

Gli Autori utilizzano un set di dati giornalieri a livello provinciale che abbracciano il periodo 2014-2020, con informazioni sui prezzi e sui sinistri dell'assicurazione auto, per misurare l'effetto dell’incertezza determinata dal diffondersi del Covid-19 sul mercato assicurativo in Italia.

L’approccio di ricerca, basato sulla variazione delle tempistiche nelle restrizioni alla mobilità tra le province italiane, utilizza la variazione esogena dei prezzi da parte dei distributori assicurativi per identificare il segno della selezione e l'effetto del lockdown sulle curve della domanda e dei costi. Tenendo conto delle variabili tariffarie e della stagionalità, rispetto a date non soggette ad alcuna restrizione alla mobilità, il numero di contratti sottoscritti durante il lockdown mostra una riduzione di breve termine di 25–28 punti percentuali e nessuna variazione significativa dei relativi premi; la liquidazione giornaliera dei sinistri viene ridotta di circa 76 punti percentuali. 

Alla luce della teoria, gli Autori interpretano la rigidità dei prezzi e la contrazione della domanda in termini di risposte comportamentali al grande shock di incertezza a seguito della pandemia.

L'esercizio svolto può servire come caso di studio per valutare gli effetti dell'incertezza di breve periodo su mercati assicurativi competitivi. Tuttavia, cambiando le abitudini di vita, con l'aumento del lavoro da casa e la conseguente riduzione del pendolarismo, è probabile che lo shock del Covid-19 produca effetti di lunga durata sul mercato delle assicurazioni auto. Il cambiamento della composizione degli assicurati conducenti e delle abitudini di guida potrebbe accelerare l'adozione di tecnologie di monitoraggio che collegano più strettamente i premi all'uso effettivo dell'auto. I dati granulari e le variazioni di prezzo utilizzati nell’analisi possono essere sfruttati in futuro per misurare gli effetti a lungo termine dello shock pandemico.