Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Calamità naturali

INDONESIA: UN “DISASTER FUND” PER FAR FRONTE AGLI EFFETTI ECONOMICI DELLE CALAMITA’ NATURALI

“Finance Ministry Launches Disaster Pooling Funds Scheme” (TEMPO.CO - ARTICOLO - 24.-Aug.-2021) “Indonesia launches US $500m risk pooling facility. Risk transfer a goal” (ARTEMIS - ARTICOLO - 24.-Aug.-2021)


TEMPO.CO
https://en.tempo.co/

ARTEMIS
https://www.artemis.bm/


TEMPO.CO - Link all’ARTICOLO

ARTEMIS - Link all’ARTICOLO


 

La stampa specializzata riporta che il Ministero delle Finanze indonesiano ha approvato, a fronte del crescente rischio di calamità naturale, specifici finanziamenti destinati a introdurre un Disaster Pooling Fund (PFB). La struttura del Fondo è prevista dal Regolamento Presidenziale n. 75/2021 sui fondi comuni per la mitigazione delle calamità, del 13 agosto 2021.

La nuova struttura di pooling del rischio di catastrofi inizialmente disporrà di una capacità di oltre 500 milioni di dollari per contribuire a coprire i costi economici delle catastrofi naturali e degli eventi meteorologici gravi, ma con l'obiettivo futuro di trasferire parte o tutto il rischio ad assicurazioni private o al mercato dei capitali.

Secondo il Ministero, la creazione del PFB rappresenta un passaggio fondamentale nella gestione del rischio di catastrofi in Indonesia, perché aumenta la capacità di finanziamento del rischio, in particolare la sua mitigazione e trasferimento. L’iniziativa è stata realizzata a fronte di un’analisi della Banca Mondiale del 2018, che ha collocato l'Indonesia in 12ma posizione tra i 35 Paesi maggiormente interessati dal rischio di calamità naturale.

La stampa riporta altresì che, sempre sulla base di valutazioni effettuati dal Ministero, l'Indonesia ha registrato un valore medio annuo dei danni diretti causati da tali eventi pari a 20.000 miliardi di rupie  negli ultimi 15 anni, mentre le riserve del bilancio statale destinate alle emergenze (inclusa la ricostruzione) erano comprese tra i 5.000 e i 10.000 miliardi/anno a partire dal 2004.