Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Solvibilità

NUOVA ZELANDA: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA SUI NUOVI STANDARD DI SOLVIBILITÀ

“Reserve Bank consults on interim insurance solvency standard” (NEWS, 22 luglio 2021)


RBNZ – RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ – Link alla NEWS


La Reserve Bank of New Zealand ha avviato recentemente una pubblica consultazione su uno standard di solvibilità provvisorio volto a quantificare gli importi minimi di capitale che le imprese assicuratrici devono detenere.

Lo standard provvisorio è necessario per tenere conto delle imminenti modifiche alle regole contabili (introduzione dell’IFRS 17) e per incorporare il feedback ricevuto in occasione di una precedente consultazione sugli attuali standard di solvibilità(1). Il requisito è stato calibrato in modo che gli assicurati possano sentirsi garantiti sul fatto che una compagnia abbia fondi sufficienti per mantenere i propri impegni anche in caso di insolvenza.

Con la revisione dello standard sono modificati alcuni dei modi in cui gli assicuratori determinano le loro esigenze di capitale. Questo per garantire una maggiore coerenza e chiarezza nei requisiti e per tenere conto dei nuovi criteri contabili per il settore assicurativo.

Lo standard di solvibilità provvisorio fa parte di una revisione pluriennale dell'Insurance Prudential Supervision Act (IPSA, del 2010) e dei relativi standard di solvibilità. 
La consultazione sarà aperta fino al 1° ottobre 2021. Lo standard entrerà in vigore all'inizio del 2022 e si applicherà per circa tre anni.
I suoi contenuti sono stati determinati in base alla esperienza nella supervisione del settore assicurativo e alla consultazione con i rappresentanti del settore e il pubblico in generale.

 

________________
(1) Sulla consultazione tenuta nei mesi scorsi, si veda: “Nuova Zelanda: al via la consultazione su ambito di applicazione e struttura dei Solvency Standard”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74871